Satira. Gino e Pietro: ”L’influenza”

L’influenza”

L’altra sera mentre cenavo con mia moglie ed il mio discolo, ma amorevole, nipote Gabrielino guardavo il TG del blasonato Ammiraglio Romeo.
Mi sono depresso perché ho scoperto che, anche quest’anno, dovremo prepararci ad un’influenza particolarmente insidiosa.
Anche se si prevede un numero inferiore di contagi rispetto allo scorso anno, è molto probabile che i virus saranno ben più ostici quanto a complicanze.
Per me e Gabrielino, che siamo agli antipodi anagraficamente, si tratta di una vera noia.
A me in particolare toccherà fare il vaccino, fare attenzione a chi avrò vicino, evitare luoghi affollati e stare lontano a chi ha un accenno di starnuto.
Leggendo le notizie di questi giorni, tra me e me, pensavo che l’influenza che verrà presenterà le stesse caratteristiche della campagna elettorale che si concluderà in occasione della festa della nascita della mamma di Gesù.
Colpirà pochi tra dossieraggi e sbarramenti elettorali previsti al 5% (chissà i pianti e le facce funeree che troveremo quella sera durante la diretta TV) e soprattutto lascerà tante complicanze in capo ai sammarinesi e ciòè un Paese ancora più avvelenato e sfibrato.
Gli effetti di questa sciagurata legislatura brandizzata “Adesso.SM”, la coalizione che doveva pacificare.
Ero triste per mio nipote, per i giovani sammarinesi e per chi sta zitto e lavora senza avere uno Stato collaborativo. Così ho chiamato Gino.
“Che c’è?” mi ha risposto.
“Volevo solo salutarti, sono un po’ triste” ho puntualizzato.
“Per cosa?”, mi ha subito rintuzzato Gino.
“Ma per l’influenza e..” ho sfarfugliato qualcosa.
“Anche tu con sta influenza, che palle!. Qui tutti influenzano tutti. Gatti influenza la DC, Rete, Civico 10, Motus Liber (si chiamano così quegli ex DC?),il Tribunale, Banca Centrale, una parte di Repubblica Futura e anche gli autovelox. Palmieri dice invece che il Tribunale ha influenzato la politica e speriamo ci dica – come cantano Benji e Fede – dove e quando. Ciacci che ha rotto perché Civico 10 ha tenuto duro rispetto alle influenze dei poteri forti mentre Zafferani del suo stesso partito dice che il governo doveva star su per essere un argine contro i poteri forti. Repubblica Futura influenza SSD, un po’ di Civico e qualche esponente della DC. LA DC e RETE si influenzano alla grande per tutto l’amore che ormai provano reciprocamente. PS e PSD han capito che per contare devono finalmente influenzarsi a vicenda. Le mogli dei Segretari di Stato influenzano i mariti. Un manicomio!”
“E che facciamo?”, gli ho chiesto .
“Facciamo che sulla politica ci mettiamo una pietra sopra e per l’influenza andiamo a sentire la presentazione del nuovo libro di BURIONI – fa attenzione per favori alle vocali che sono tempi difficili – per convincere le nostre signore a non farci perdere tempo con i beveroni omeopatici. Ciao.”
Chiusa bruscamente la telefonata ho iniziato a sudare e la gola mi pizzicava.
Che non sia stato influenzato da Gino?
Che Gino, sia il virus che influenza tutti?
E, se Gino mi ha influenzato, potrei influenzare anche Voi lettori di Giornale.sm.
Prendete le giuste precauzioni, l’influenza, le elezioni e GINO sono dietro l’angolo.

Gino e Pietro