Savignano sul Rubicone, al via la Fiera di Santa Lucia: due giorni tra cultura, arte e tradizione

Sabato 13 e domenica 14 dicembre, domani e dopodomani, la città si anima con la tradizionale Fiera di Santa Lucia, uno degli eventi più attesi del periodo natalizio. La manifestazione, promossa dal Comune e curata da PromoD con il supporto di associazioni, enti di categoria e cittadini, propone due giornate ricche di appuntamenti per tutte le età nel centro storico cittadino, dalle 9 alle 20.

Il 13 dicembre, giorno della patrona Santa Lucia, il programma religioso prevede la Messa solenne alle 11 celebrata dal vescovo Francesco Lambiasi, con ulteriori celebrazioni alle 8,30, 10, 11, 16 e 18. Sempre sabato sarà inaugurata la stagione teatrale al Moderno con lo spettacolo di Gioele Dix “Ma per fortuna che c’era il Gaber” alle 21, mentre domenica 14 dicembre alle 18 sarà proiettato il film “Le città di pianura” di Francesco Sossai. Entrambe le programmazioni sono curate da Sillaba cooperativa.

Tra le novità dell’edizione 2025 spicca il tendone riscaldato in Piazza Faberi dedicato al gioco da tavolo con Amarboard Romagna, che propone serate ludiche, dimostrazioni e presentazioni di nuovi giochi per bambini e adulti. Restano confermati anche i laboratori di ferro battuto in piazza Amati con oltre 30 maestri del gruppo “Fabbri nell’anima” guidati da Davide Caprili, che realizzeranno performance di forgiatura dal vivo.

La fiera riserva ampio spazio ai più piccoli: dal mini Luna Park in piazza Papa Giovanni XXI all’area dei giochi di una volta in piazza Borghesi, con Pompieropoli sabato 13 dicembre alle 15 a cura dei Vigili del Fuoco di Forlì e Truccabimbi proposti da Arianna Barlini in entrambe le giornate. Sabato sera “Una notte in biblioteca” offre laboratori creativi gratuiti, mentre domenica 14 dicembre alle 16 in piazza Borghesi va in scena lo spettacolo di burattini “Il Natale delle teste di legno”.

Come da tradizione, saranno presenti gli stand di Avis e Aido, con distribuzione di vin brulè, bruschette, cantarelle e palloncini, e Agesci con il gruppo Scout Savignano 1 che animerà l’Osteria Scout dedicata ai 70 anni di scoutismo. Il circolo Filatelico Numismatico “Rubicone” proporrà l’annullo filatelico sabato 13 dicembre dalle 9 alle 14 in sala Allende.

Numerose le iniziative culturali e artistiche: sabato 13 dicembre alle 11 inaugura la mostra fotografica “La buona luce” del savignanese Franco Riceputi; nel corso della due giorni saranno visitabili le mostre “Com’eri vestita?”, le opere del concorso di pittura “Dario Montemaggi” e la collettiva dei Pittori della Pescheria Vecchia, automodellismo vintage, conchiglie e fossili, e la mostra di modellismo creativo “Cielo, terra e mare”. La Sala Allende ospiterà ricami e macramè, la 46esima mostra filatelica e la mostra “Nuova vita al libro”, mentre la Galleria Vecchia Pescheria proporrà “L’arte del ferro” del maestro Davide Caprili.

Spazio anche all’astronomia in Sala Galeffi, con la mostra “Quando il buio incontra la luce” e la premiazione del concorso scolastico domenica 14 dicembre alle 15. Alle 16 incontro con Oriano Spazzoli sulla scienza e l’atomica a 80 anni da Hiroshima e Nagasaki.

La Fiera sarà anche occasione per l’inaugurazione del 375esimo anno accademico dei Filopatridi domenica 14 dicembre alle 10, con la presentazione della monografia “I Vendemini Avvocati, politici, accademici, benefattori savignanesi”. Sempre domenica al salone parrocchiale di Castelvecchio laboratorio natalizio per bambini, cena e tombola di beneficenza. Sabato 13 dicembre sarà aperto il museo del trattore d’epoca e si terrà lo show cooking Torrone live! alle 16.