Savignano sul Rubicone (Fc), 1 febbraio 2025 – Uno spazzino al giorno per eliminare i rifiuti abbandonati. È il nuovo servizio in partenza da lunedì 3 febbraio a Savignano sul Rubicone con l‘obiettivo di dare una risposta immediata ed efficace per il decoro e la pulizia dei quartieri e del centro storico.
Il servizio sarà incentrato in orario pomeridiano e articolato per quartiere con un addetto e un mezzo con cassone che ogni giorno provvederà alla raccolta di materiali abbandonati, dai sacchi, agli oggetti ai piccoli rifiuti, intervenendo sia su zone segnalate dall’amministrazione comunale e in generale in maniera estesa sul territorio indicato.
Il lunedì la pulizia sarà effettuata nel quartiere Valle Ferrovia, il martedì e il venerdì interesserà il centro cittadino comprendendo la via Castelvecchio e arrivando fino a via La Pira e limitrofe, il mercoledì la zona del quartiere Cesare estesa alla provinciale per Gatteo e in particolare il vecchio tracciato sotto il ponte purtroppo zona di frequenti accumuli, il giovedì le frazioni verso il mare, Fiumicino e Capanni, il sabato il quartiere Rio Salto. Tutti i giorni saranno monitorate le zone circostanti alle casette ecosmarty posizionate in via Mura, via Molino e piazzetta Padre Lello Gasperoni, in centro storico.
Grazie ad un accordo con il gestore della raccolta rifiuti e Formula Servizi, l’Amministrazione comunale mette in campo questo tipo di intervento, all’occorrenza “volante”, ovvero capace di rispondere anche ad urgenze segnalate dagli uffici comunali.
“Proponiamo una risposta al grande problema dell’abbandono dei rifiuti, un fenomeno purtroppo molto diffuso ormai anche nei nostri territori – affermano il Sindaco Nicola Dellapasqua e l’Assessore all’Ambiente Roberto Censi -. Quello dello spazzino di quartiere era stato un impegno assunto in campagna elettorale, che abbiamo voluto onorare rapidamente, già in questi primi mesi di mandato. E lo abbiamo fatto integrando i servizi tradizionali, proprio per rispondere efficacemente a quello che ci hanno chiesto più volte e a gran voce i cittadini, una città piacevole da vivere perché pulita”.
I cittadini che vogliono segnalare un rifiuto abbandonato possono farlo tramite il servizio Comuni-chiamo, accessibile dal sito www.comune.savignano-sul-