Savignano sul Rubicone, Capodanno senza “botti”: scatta il divieto per tutelare persone e animali

iente esplosioni per salutare il 2026. A Savignano sul Rubicone la notte di San Silvestro dovrà trascorrere all’insegna del rispetto e della quiete, in applicazione del regolamento di Polizia urbana dell’Unione Rubicone e Mare. L’amministrazione comunale ha diramato oggi, martedì 30 dicembre, un avviso chiaro alla cittadinanza: è vietato accendere e utilizzare petardi, botti, fuochi d’artificio e qualsiasi altro artificio pirotecnico.

La misura non è solo una questione di ordine pubblico, ma un atto di tutela verso le fasce più deboli e gli amici a quattro zampe. L’obiettivo dichiarato è garantire la tranquillità ed evitare che i festeggiamenti si trasformino in pericolo per l’incolumità fisica dei cittadini o in fonte di stress traumatico per gli animali domestici e selvatici. A tal proposito, dal Comune arriva una raccomandazione specifica per la notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio: “Non lasciare incustoditi i propri animali e non lasciare all’aperto cani o animali da gabbia”. Il rischio, infatti, è che i rumori improvvisi e inconsueti possano scatenare reazioni di panico, con conseguenti fughe o problemi di salute per le bestiole.

Sulla questione è intervenuto direttamente il sindaco Nicola Dellapasqua, richiamando la comunità al senso di responsabilità. “Rispettare le norme del regolamento di convivenza civile è un segno di civiltà, oltre che un dovere”, ha affermato il primo cittadino. Dellapasqua ha voluto sottolineare anche il valore sociale di questa scelta: “Questa indicazione, in particolare, protegge anche i nostri amici animali, molti dei quali sono fedeli compagni di persone sole e anziane, e protegge le persone fragili. Permettiamo a tutti di trascorrere questi giorni festeggiando in serenità”.