Savignano sul Rubicone, FarmacoAmico di Hera arriva in due farmacie: donati nel Cesenate medicinali per 640 mila euro

Il progetto FarmacoAmico, ideato dal Gruppo Hera in collaborazione con Last Minute Market, si estende a Savignano sul Rubicone, con l’adesione di due nuove farmacie: Paleri (via Don Minzoni 19) e Mercuriali (via Circonvallazione 76). L’iniziativa promuove il recupero dei farmaci non scaduti, donati dai cittadini per essere riutilizzati in progetti sociali a favore delle fasce più deboli.

Al centro il sindaco Nicola Dellapasqua con il presidente dei Farmacisti Malossi e i rappresentanti di Ausl, Auser, Hera e delle farmacie Paleri e Mercuriali.

Nel Cesenate, FarmacoAmico conta ora 31 punti di raccolta, dove nel solo 2024 sono state donate oltre 4.600 confezioni di medicinali (circa 360 chili), per un valore superiore a 57 mila euro. Dal 2015, nella provincia di Forlì-Cesena sono stati recuperati farmaci per un valore totale di quasi 640 mila euro.

Il meccanismo è semplice: le farmacie aderenti ricevono da Hera appositi contenitori verdi e materiali informativi. I cittadini possono donare farmaci in confezioni integre, con almeno sei mesi di validità residua e il foglietto illustrativo. Esclusi dalla raccolta i medicinali da conservare in frigorifero, stupefacenti, ospedalieri e farmaci esteri non autorizzati dall’Aifa.

Il materiale raccolto viene selezionato, inventariato e messo a disposizione di enti non profit, come Auser Cesena, attiva nella distribuzione dei farmaci raccolti per progetti locali e di cooperazione internazionale.

“Il progetto FarmacoAmico rappresenta un’iniziativa di grande valore per il nostro territorio, unendo sostenibilità, solidarietà e responsabilità sociale”, ha commentato Nicola Dellapasqua, sindaco di Savignano sul Rubicone. “Attraverso questa rete solidale – ha aggiunto – possiamo dare nuova vita ai medicinali evitando sprechi e garantendo un aiuto concreto a chi ne ha bisogno”.

Raffaele Rossi, responsabile Servizi Ambientali del Gruppo Hera per il Distretto di Cesena, ha sottolineato l’approccio virtuoso dell’iniziativa, capace di “coniugare sostenibilità ambientale e solidarietà”, e ha ricordato le altre campagne parallele portate avanti con Last Minute Market, come CiboAmico e Cambia il Finale.

Matteo Guidi, di Last Minute Market, ha infine dichiarato: “FarmacoAmico nel Cesenate dimostra come la collaborazione tra farmacie, terzo settore e cittadini possa generare un impatto concreto sul piano sociale e ambientale”.

L’elenco completo dei punti di raccolta è disponibile sul sito di Hera, nella sezione dedicata al progetto FarmacoAmico.