Savignano sul Rubicone, il Comune lancia l’appello per i Quartieri Solidali: sabato l’ultima tappa della raccolta 2025

Cala il sipario sull’edizione 2025 della maratona della solidarietà a Savignano sul Rubicone. Questo sabato, 15 novembre, l’iniziativa ‘Quartieri Solidali’ vivrà la sua tappa conclusiva nel quartiere Centro, con una postazione per la raccolta di generi di prima necessità destinati alle famiglie in difficoltà del territorio.

L’appuntamento, annunciato oggi in una nota diffusa dal Comune di Savignano, vedrà i volontari della Consulta di quartiere posizionarsi davanti al supermercato Conad Tuday. Dalle 8 alle 18, i cittadini potranno contribuire a un progetto che dalla primavera del 2021 unisce le forze degli otto quartieri cittadini, della Caritas del Rubicone e dell’Amministrazione comunale. L’obiettivo è semplice e concreto: aiutare chi ha più bisogno.

Il meccanismo è quello di una raccolta alimentare itinerante, che nel corso dell’anno ha toccato tutti i quartieri della città. I cittadini sono invitati a donare prodotti a lunga conservazione e di prima necessità, come biscotti, merendine, cracker, tonno in scatola, latte, legumi, olio e pasta. Sono molto richiesti anche prodotti per l’infanzia, come i pannolini, e articoli per l’igiene personale e della casa.

Tutto il materiale raccolto durante la giornata di sabato sarà poi preso in carico dalla Caritas del Rubicone, che provvederà a distribuirlo direttamente alle persone e ai nuclei familiari seguiti dai suoi servizi sul territorio. L’ultima tappa nel quartiere Centro chiude un anno di impegno costante che ha dimostrato la grande generosità della comunità savignanese, costruendo un modello di solidarietà diffusa e capillare che parte direttamente dai cittadini. Per maggiori informazioni sulla raccolta di sabato è possibile contattare il referente Fabio al numero 393 9236116.