Prosegue il calendario della Dolce Estate di Savignano sul Rubicone con un nuovo appuntamento di divulgazione scientifica. Sabato 2 agosto, alle ore 21, la Piazzetta Padre Lello ospiterà la conferenza pubblica “Vediamo se è vero. Possibile o impossibile: Scienza e dogmatismo”, a cura dell’Associazione Astronomica del Rubicone.
L’incontro, a partecipazione libera e gratuita, sarà un’occasione di riflessione aperta sul ruolo della scienza nel mondo contemporaneo. Come spiegato dal presidente dell’associazione, Matteo Montemaggi, l’obiettivo dell’iniziativa è quello di indagare criticamente il concetto – spesso abusato dai negazionisti – di “dogmatismo scientifico”.
«Non vogliamo proporre una lezione tecnica sulle singole discipline – spiega Montemaggi – ma offrire uno spunto di riflessione attraverso esempi e considerazioni che mostrino come la conoscenza scientifica non consista nel “possedere la verità”, bensì nella sua continua ricerca».
A guidare il pubblico in questo percorso saranno Claudio Casali, biologo ed ex docente, e Oriano Spazzoli, fisico e collaboratore del Planetario di Ravenna.
La serata si inserisce nel ricco programma della Dolce Estate, promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone con il supporto di VisitRomagna, Camping Rubicone e Romagna Shopping Valley. Gli aggiornamenti sugli eventi in programma sono disponibili sulle pagine Facebook e Instagram SavignanoViva.