Savignano, “Vita Balera” chiude con l’ultima serata sul Ponte Romano il 31 maggio

Sabato 31 maggio 2025 si terrà l’ultima serata della seconda edizione di Vita Balera, il festival di paese che ha animato le serate di maggio a Savignano sul Rubicone. Dopo tre appuntamenti di grande successo, via Mura e il suggestivo Ponte Romano saranno ancora una volta il palcoscenico di una festa che unisce generazioni diverse attorno a musica, cibo, arte e laboratori all’aria aperta.

La serata conclusiva sarà animata dal DJ set di Giungla Sound, noto collettivo di Cesena, che proporrà un mix energetico di Baile Funk, Global Bass, UK Funk, Dembow e Breakbeat, per una festa a ritmo di musica fino a tarda notte.

La cena, con posti limitati e prenotazione obbligatoria, si svolgerà sulla grande tavolata da oltre 130 posti allestita sul Ponte Romano, e sarà curata dall’Osteria della Balera, che offrirà un doppio menù fisso (tradizionale e vegetariano) con prodotti locali selezionati, tra cui pane e dolci del Forno di Paese Demetra di Longiano e vini biologici del Podere dell’Angelo di Rimini.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17, si svolgeranno tre laboratori gratuiti su prenotazione: un laboratorio di colori naturali con l’erborista Simona Tramonti, un’introduzione alla lettura dei tarocchi con Olena Solodiuk e un’attività pratica di smielatura del favo con l’apicoltrice L’ape Lara.

Durante tutta la serata saranno presenti mercatini di artigianato, vinili, illustrazioni e un banchetto con gadget esclusivi di Vita Balera, tra cui tazzine e posaceneri in ceramica dipinti a mano.

Escursione, passeggiata, camminata

L’evento, organizzato dall’associazione Echo ETS con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone, si conferma un momento di condivisione, cultura e divertimento, capace di coinvolgere l’intera comunità in un’atmosfera di festa autentica.