• Screenshot
  • Sbarco a Livorno! Ocean Viking arriva con 112 migranti di cui 81 del Bangladesh

    Questa mattina, alle 8:05, la nave Ocean Viking dell’organizzazione non governativa SOS Méditerranée è giunta al porto di Livorno, scortata da una motovedetta della Capitaneria di Porto. A bordo dell’imbarcazione si trovano 112 migranti, soccorsi nel Mar Mediterraneo nei giorni scorsi.

    Dopo l’attracco al molo 57, avvenuto alle 8:30 presso la Calata Carrara, il personale della Sanità Marittima è salito a bordo per effettuare una prima valutazione delle condizioni di salute dei migranti. Sulla banchina, sotto la supervisione dell’assessore al sociale del Comune di Livorno, Andrea Raspanti, la Protezione Civile, i servizi di emergenza, la Croce Rossa e numerosi volontari hanno allestito postazioni per la distribuzione di generi di conforto, vestiario e per fornire assistenza medica.

    Una volta completate le operazioni di ristoro e le visite mediche, l’Ufficio Immigrazione della Questura di Livorno procederà all’identificazione dei migranti, coordinandosi con le altre prefetture della Toscana che si occuperanno dell’accoglienza.

    Tra i 112 naufraghi soccorsi, la maggioranza proviene dal Bangladesh (81 persone), seguiti da cittadini di Egitto (11), Somalia (8), Siria (6), Pakistan (4), Camerun (1) e Mali (1).

    L’arrivo della Ocean Viking a Livorno rappresenta un ulteriore episodio nell’ambito delle operazioni di salvataggio nel Mediterraneo, evidenziando la continua emergenza umanitaria legata ai flussi migratori verso l’Europa.