È stato scarcerato nel primo pomeriggio di ieri l’armiere di Città, Oscar Pruccoli, arrestato sabato scorso a Como perché trovato in possesso di 42 caricatori da revolver.
Ieri mattina si è tenuto l’interrogatorio di garanzia di fronte al pm al giudice per le indagini preliminari al quale, al termine dell’audizione, il legale difensore ha chiesto l’immediata scarcerazione che il giudice ha concesso. Il commerciante è quindi rientrato a San Marino a metà pomeriggio. A suo carico c’era l’ipotesi di importazione illegale di armi. Sabato scorso, come detto, alla frontiera di Ponte Chiasso la polizia italiana lo ha controllato e ha trovato nel bagagliaio della sua auto 42 caricatori per revolver. È stato immediatamente arrestato per importazione illegali di armi. Il sammarinese fa l’armiere di mestiere ed insieme a due amici – che sono rientrati a casa nel ?ne settimana – era stato in Svizzera ad una ?era del settore, dove aveva acquistato i caricatori, la cui importazione è però per il momento vietata in Italia.
Verrà liberalizzata dal prossimo mese di luglio in esecuzione di una direttiva europea. Il legale Luigi Mazza: “Nel chiarire la posizione del mio assistito, è stata fondamentale la collaborazione della gendarmeria e del suo comandante Achille Zechini nel fornire tutta la documentazione richiesta”.