La sceneggiatura è a buon punto ed è probabile che una fiction sulla Trafila, su Garibaldi e Anita nel Risorgimento romagnolo venga presentata sia alla Rai che a Mediaset tra le iniziative che Ravenna mette in campo per celebrare il 150° dell’unità d’Italia».
La notizia arriva dal vicesindaco Giannantonio Mingozzi. «Ci stiamo lavorando — prosegue — da quando abbiamo costruito l’intelaiatura dello spettacolo teatrale Tu sarai mia. Assieme a Sauro Mattarelli, presidente del comitato per le celebrazioni del 150°, istituito presso la prefettura, e a due giovani registi ravennati, Vergari e Menghi, che hanno frequentato l’università nella nostra città, siamo ormai a buon punto affinché l’avventura della fuga di Garibaldi da Roma, del salvataggio nelle nostre valli e in pineta e del dramma di Anita venga tradotta in una fiction tv».
Mercoledì il progetto sarà presentato alla Repubblica di San Marino, dove Garibaldi si fermò alcuni giorni durante la sua fuga, mentre lo stato di Santa Catarina in Brasile, assicura sempre il vicesindaco, «ha già dato la propria disponibilità a contribuire e a realizzare almeno una puntata nei luoghi dove Garibaldi ha conosciuto Anita: si profila quindi una produzione ravennate, sanmarinese e brasiliana».
Sono stati contattati alcuni attori ravennati ed è stata chiesta una breve consulenza a Ivano Marescotti. «Non c’è dubbio — aggiunge Mingozzi — che tutte le comparse dovranno essere ravennati, perché queste puntate debbono dare l’idea di come la nostra popolazione sia stata protagonista nel 1849, come oggi, dello spirito civico dell’unità d’Italia e di quel testamento risorgimentale che fa parte anche nei luoghi, dal capanno Garibaldi a Mandriole, dalla pineta alle valli, della nostra storia. È nostra intenzione coinvolgere in particolare gli studenti universitari e ci auguriamo che i principali network televisivi italiani si dichiarino disponibili».
Resto del Carlino