SCONFITTA AMARA

 

RUGBY CLUB SAN MARINO 17                                                                       DINAMIS RUGBY CLUB FALCONARA 19
Freddo secco e sole sul campo di Chiesanuova , fanno da teatro alla partita di rugby fra RUGBY CLUB SAN MARINO e DINAMIS RUGBY FALCONARA . L’orgoglio dei sammarinesi non basta, infatti quando l’arbitro Effand Mahfoud da Civitanova Marche fischia l’inizio del match, dopo solo un minuto e il Falconara è in meta per una disattenzione dei sammarinesi , 5 a zero per gli ospiti e la partita inizia in salita. Il Rugby Club San Marino cerca il riscatto ,e trova subito tre punti con un penalty di Carlo Terenzi , i marchigiani però difendono strenuamente la loro linea di meta , al ventesimo una azione personale di Davide Giardi , che con un drop fa salire la palla oltre la difesa avversaria e la riprende in corsa davanti alle acca del Falconara e segna una meta strepitosa, il Rugby Club San Marino sorpassa e và sul 10 a 5. Dura poco, perché il Falconara Rugby accorcia con una punizione da centrocampo , 10 a 8 , poi a un minuto della fine del primo tempo un altro penalty per gli ospiti messo a segno porta i marchigiani al primo sorpasso , 11 a 10 . La seconda frazione di gioco si apre con azioni concitate sulla linea dei ventidue , c’è molto agonismo , i biancoazzurri vogliono vincere e tentano di spingere sugli estremi , al sesto minuto una bella azione corale e la tecnica di Gonzalo Menin porta in meta il Rugb y Club San Marino che con la trasformazione del calcio sulle acca di Tullio Andrea Candido , i padroni di casa vanno sul 17 a 11 , rovesciando ancora lo score. A questo punto il gioco si fa pungente , spigoloso, il Rugby Club San Marino a solo due giocatori disponibili per i cambi, infatti la squadra è decimata dagli infortuni e dalla influenza , mentre Il Falconara inizia gli avvicendamenti per dare ossigeno alla linea d’attacco . Al venticinquesimo da una azione veloce esce dalla mischia l’ovale per l’estremo marchigiano che porta in meta la squadra , il risultato si accorcia 17 a 16. I titani tengono bene la difesa e non passa più palla oltre i quindici metri, ma sbagliano troppo nei calci piazzati, infatti a cinque minuti dalla fine succede di tutto , il Falconara Rugby sorpassa con un penalty e si porta sul 19 a 17 , il Rugby Club San Marino sbaglia tre calci di punizione consecutivi , da posizioni non disprezzabili , fino al quarantaseiesimo in pieno recupero , tre penalty sbagliati che potevano segnare il sorpasso dei sammarinesi. Il finale 19 a 17 per i marchigiani , lascia l’amaro in bocca ai rugbysti sammarinesi , con la consolazione che l’impegno e la determinazione è stato al massimo ma la stanchezza fisica e psicologica hanno fatto il resto per l’onore delle armi.
Domenica 24 Gennaio il RUGBY CLUB SAN MARINO giocherà a Meldola, con la squadra di casa .
I ragazzi scesi in campo con la direzione di MAX SABATELLI e ERNESTO BALLARINI sono stati; DAVIDE BACCIOCCHI (cap); IVAN PRETELLI ;GONZALO MENIN; DAVIDE GIARDI ; LUCA FELICI; CARLO TERENZI; MICHELE SARTI; FABIO MATTEINI ; MANUEL SOLDATI; DAVID GASPERONI; ANDREA TULLIO CANDIDO; LUCA ERCOLANI; MICHELE GARAVINI; LUCA DI BISCEGLIE ; LORENZO CAPPELLETTI; ALBERTO TERENZI ; MORONI DANILO.

RUGBY CLUB SAN MARINO