
Ai ballottaggi delle elezioni amministrative ha preso parte circa il 42% degli elettori. Numeri in calo rispetto all’affluenza registrata due settimane fa: al primo turno si era recato alle urne il 54,73% degli aventi diritto al voto. Lo spoglio è iniziato subito dopo la chiusura dei seggi e si attendono i primi risultati dalle città. In queste settimane ha fatto molto discutere la scelta di prevedere le consultazioni comunali a fine giugno, considerando soprattutto la grande ondata di caldo che sta interessando il nostro Paese.
Verona
A Verona va verso la vittoria Damiano Tommasi del centrosinistra (53,5%) contro Federico Sboarina (46,5%) sostenuto da Lega e Fratelli d’Italia. Dal ballottaggio è rimasto fuori Flavio Tosi di Forza Italia, con cui alla fine Sboarina non ha fatto un apparentamento formale in occasione del secondo turno. Al primo turno Tommasi aveva preso il 39,80%, mentre Sboarina il 32,69%).
Catanzaro
Trionfo di Nicola Fiorita (58,7%) del centrosinistra ai danni di Valerio Donato (41,3%). Al primo turno Donato aveva incassato il 44,01%, mentre Fiorita – che vanta il supporto di Partito democratico e Movimento 5 Stelle – il 31,71%. Wanda Ferro di Fratelli d’Italia due settimane fa si era fermata al 9,16%.
Parma
A Parma nettamente avanti Michele Guerra appoggiato dal Partito democratico (66,3%) e Pietro Vignali di Forza Italia, Lega e altre liste civiche di centrodestra (33,7%). Qui Priamo Bocchi, il candidato di Fratelli d’Italia, non era andato oltre il 7,53%.
Sesto San Giovanni
A Sesto San Giovanni il candidato del centrodestra, Roberto Di Stefano, aveva sfiorato la vittoria già al primo turno (48,89%). Più staccato Michele Foggetta di Partito democratico e Movimento 5 Stelle (38,43%).
Piacenza
A Piacenza vince Katia Tarasconi (53,5%) del Partito democratico, di Azione e altre liste civiche contro Patrizia Barbieri (46,5%) sostenuta dal centrodestra unito. Al primo turno la Tarasconi aveva preso il 39,93% dei consensi contro il 37,72% della Barbieri.
Monza
A Monza testa a testa tra Paolo Pilotto (51,8%) del centrosinistra e Dario Allevi (48,2%) del centrodestra e Paolo Pilotto. Al primo turno i voti per Allevi ammontavano al 47,12%, invece per Pilotto al 40,08%.
Lucca
Sul filo del rasoio la partita a Lucca tra Mario Pardini (50,4%) del centrodestra e Francesco Raspini (49,6%) del centrosinistra. Al primo turno Raspini aveva goduto del 42,65% contro il 34,35% di Pardini.
—
Fonte originale: Leggi ora la fonte