Segretario Mularoni a Campobasso per la VI riunione dell’assemblea dell’Euroregione Adriatica (EA)

Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Antonella Mularoni, accompagnato dall’Ambasciatore Gian Nicola Filippi Balestra, Capo Missione della Repubblica di San Marino presso l’Unione Europea, si trova oggi a Campobasso per partecipare alla VI riunione dell’assemblea dell’Euroregione Adriatica (EA). L’invito è giunto dalla  Regione Molise, che nell’incontro ha assunto la Presidenza di turno.

L’Euroregione Adriatica è un’associazione costituita da enti territoriali di Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Albania, oltre che da istituzioni nazionali e internazionali. Il Protocollo per il suo stabilimento, firmato dalle regioni adriatiche nel novembre del 2004, definisce gli obiettivi generali dell’Euroregione, fra cui il rafforzamento della stabilità nell’Adriatico e nell’area balcanica, la promozione dello sviluppo sostenibile e della coesione economico-sociale della regione. In riferimento all’Unione Europea, obiettivo prioritario è quello di integrare tutti gli Stati adriatici nell’Unione, impiegando gli strumenti finanziari comunitari esistenti per rafforzare le relazioni reciproche attraverso iniziative di cooperazione.

Per favorire e realizzare lo sviluppo del proprio territorio, l’Euroregione Adriatica agisce attraverso 6 commissioni tematiche che adottano un programma annuale di lavoro. Al vertice dell’associazione siede il Presidente, in carica per un biennio.

Fra le più recenti iniziative dell’EA risalta l’adozione, nel 2009, del “Documento per una strategia Adriatica”, che si inserisce nell’ambito della cooperazione con l’UE ed è finalizzato a intraprendere iniziative di cooperazione istituzionale per la realizzazione di attività di formazione di manager esperti a livello gestionale, amministrativo e finanziario in ambito di cooperazione transfrontaliera. Un primo passo concreto in questa direzione è avvenuto con la creazione del “Centro di Formazione per la Pubblica Amministrazione”, inaugurato ieri  a Campobasso. La scuola, gestita dall’EIPA (European Institute for Public Administration) e finanziata dal Fondo Sociale Europeo, è rivolta principalmente ai funzionari pubblici delle amministrazioni regionali degli Stati parte dell’Euroregione Adriatica.

 

La delegazione sammarinese ha registrato un grande interesse ad una partecipazione del nostro Paese ai lavori dell’Euroregione Adriatica. San Marino ha manifestato la propria intenzione di continuare il dialogo con tale istituzione, anche in previsione di una maggiore integrazione europea.