SELEZIONI LOCOMIX 2010: IL FESTIVAL DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO PER COMICI EMERGENTI RIPARTE DAL TEATRO DEL MARE

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Associazione Locomotiva e Fratelli Di Taglia rinnovano la collaborazione:
dal 6 marzo, ogni sabato del mese, le selezioni pubbliche del 10° Festival LoComix approdano sul palcoscenico di Riccione.
Ancora in crescita le iscrizioni: ogni serata passerella per almeno 11 aspiranti finalisti con la colonna sonora dal vivo dei riccionesi Gli Amici del Giaguaro.

La cultura incontra la solidarietà: durante i 4 appuntamenti iniziative di raccolta fondi e sensibilizzazione a favore del progetto per l’acquisto della TAC di ultima generazione per l’Ospedale di Riccione

Il 17 aprile al Teatro Concordia di Borgo Maggiore (RSM),
la serata finale per l’assegnazione di titoli e premi del concorso

Nuova stazione di partenza per il treno di LoComix: il palcoscenico del Teatro del Mare di Riccione.
LoComix è il Festival per Comici Emergenti della Repubblica di San Marino, organizzato a partire dal 2001 dall’Associazione Culturale Locomotiva che per il settimo anno ha rinnovato la fortunata collaborazione con la Compagnia Fratelli di Taglia. Dal 2004, infatti, le selezioni di LoComix sono aperte al pubblico e si tengono in collaborazione la Compagnia Fratelli di Taglia: fino all’anno scorso al Teatro Massari di San Giovanni in Marignano e da quest’anno al Teatro del Mare di Riccione.

Le selezioni di LoComix concluderanno degnamente la Stagione di Teatro Comico 2009/2010 del palcoscenico riccionese, affidata alla direzione artistica dei Fratelli di Taglia, che ha già accolto nella Perla Verde il duo Nuzzo – Di Biase ora a Zelig su Canale 5 e I Turbolenti da Colorado Cafè Live. Una stagione all’insegna del divertimento che si chiuderà guardando al futuro della comicità grazie a LoComix che, nei suoi dieci anni di vita, si è contraddistinto nel panorama dei festival e concorsi italiani dedicati alla comicità per essere una vera fucina di talenti. Tra i finalisti e i vincitori delle scorse edizioni si segnalano, infatti, numerosi artisti che stanno ricevendo importanti consensi. Tra questi Marco Bazzoni (il BAZ 4.0 di Colorado Cafè Live), Andrea Sambucco (Colorado Cafè Live e Central Station), I Pandpers (Colorado Cafè Live), Bruce Ketta (il postino di Zelig), Marco Dondarini (il benzinaio Ottano di Casa Pizzocchi) Andrea Vasumi (Zelig e Casa Pizzocchi), Claudio Sterpone, Marzio Rossi e Alberto Vitale (Central Station). Per non parlare dei comici Made in San Marino: Le Barnos sempre sulla cresta dell’onda e l’emergente Elisa Manzaroli.

Locomix continua a essere molto conosciuto e apprezzato sia dal pubblico, per i volti nuovi che porta alla ribalta, sia dai cabarettisti per l’imparzialità di giudizio e l’organizzazione efficiente e amichevole. Ne sono testimonianza le numerose richieste di partecipazione giunte anche per l’edizione del decennale all’Associazione Locomotiva di San Marino. Questa volta si può parlare di autentico boom d’iscrizioni: le domande di partecipazione hanno raggiunto quota 60, costringendo gli organizzatori a una pre-selezione avvenuta in base al materiale ricevuto con un occhio di riguardo verso chi non si è mai esibito a LoComix. In controtendenza rispetto alle passate edizioni aumento anche delle cabarettiste iscritte con la presenza di un paio di rappresentanti del gentil sesso per ogni serata di selezione. In aumento anche i comici emiliano-romagnoli ed è prevista anche la partecipazione di un comico sammarinese. Le presentazioni ricevute dagli organizzatori lasciano presagire performance eterogenee, dai monologhi alla comicità di situazione.

Tra le novità di rilievo delle selezioni LoComix 2010 la presenza di una resident band che offrirà ogni sera una colonna sonora dal vivo alle esibizioni dei comici e ai siparietti dei presentatori. Sul palco del Teatro del Mare i riccionesi doc Gli Amici del Giaguaro- Michele Mico Mazzotti (voce), Lucio Lux Ronci (chitarre), Roberto Pengo Casadei (tastiere), Andrea Bissi (basso) e Maurizio Mombif Montanari (batteria) – con le loro rivisitazioni di brani pop rock italiani e stranieri.
Le selezioni partiranno sabato 6 marzo alle ore 21 e andranno avanti ogni sabato sera fino alla fine del mese (13, 20, 27 marzo) presso il Teatro del Mare di Riccione. Saranno vere e proprie maratone all’insegna del divertimento visto che durante ogni serata saliranno sul palcoscenico non meno di 11 comici che dovranno convincere giuria e pubblico a suon di battute in soli 6 minuti ciascuno.
Il meccanismo sarà quello ampiamente collaudato: durante le selezioni il pubblico potrà votare l’esibizione preferita, scegliendo il proprio beniamino che verrà premiato con un prodotto tipicamente sammarinese e riconoscimenti offerti da Supermercati Angelini e La Sorgente di Riccione. A grande richiesta tornerà anche la LocoRiffa per la quale ogni sera verranno estratti a sorte 3 biglietti d’ingresso. In palio premi offerti da Pappa e Ciccia e Link Telefonia di Riccione, che i fortunati possessori dei tagliandi estratti si contenderanno di fronte al pubblico sostenendo prove a sorpresa.

Le selezioni LoComix vivranno inoltre l’incontro tra cultura e solidarietà. Un connubio che i Fratelli di Taglia hanno sempre tenuto in particolare considerazione mettendo la loro arte al servizio di iniziative legate al territorio e di progetti internazionali di cooperazione. Come primo impegno riccionese hanno deciso di supportare l’Associazione “Francesco Gnazzi Onlus” per l’acquisto della TAC di ultima generazione per l’Ospedale Ceccarini di Riccione. A questa nobile causa verrà destinato parte dell’incasso netto delle 4 serate e attraverso alcune iniziative specifiche si cercherà di sensibilizzare e coinvolgere il pubblico delle selezioni LoComix a contribuire all’importante raccolta fondi.

Le esibizioni di tutti i cabarettisti verranno valutate da una giuria di esperti che, solo al termine delle quattro serate, selezionerà gli 8 partecipanti allo show finale in calendario sabato 17 aprile p.v. al Teatro Concordia di Borgo Maggiore (Repubblica di San Marino). Come da Regolamento saranno due i premi in palio nella finale: Premio del Pubblico e Premio della Critica. La serata conclusiva diventerà uno “speciale” della San Marino RTV – Emittente Televisiva di Stato della Repubblica di San Marino – trasmesso con diffusione in tutto il centro nord Italia.

Le serate di selezione per LoComix 2010 godono del supporto del Comune di Riccione (Assessorato alla Cultura e alle Politiche per Nuove Generazioni), della Provincia di Rimini e della Regione Emilia Romagna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione, la Cultura e le Politiche Giovanili e della Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport di San Marino e della Giunta di Castello di Borgo Maggiore, oltre alla collaborazione dell’Ufficio Attività Sociali e Culturali di San Marino, dell’Ente Cassa di Faetano, della Telefonia Mobile Sammarinese.

Inizio selezioni ore 21.
Ingresso selezioni 8 euro
Informazioni e prenotazioni:
Compagnia Fratelli di Taglia 0541 957656 www.fratelliditaglia.com www.locomotiva.org
Ufficio Cultura Comune di Riccione 0541 608285 (ore 8 – 13) www.riccioneperlacultura.it

Ufficio Stampa Fratelli di Taglia: Gabriele Pizzi – 335 6781722 – stampa@fratelliditaglia.com

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com