Senigallia Città Gourmet: alta cucina in piazza tra degustazioni e show cooking

Dal 24 al 30 agosto, Senigallia (Ancona) ospiterà la quarta edizione di “Senigallia Città Gourmet,” un evento che trasforma il centro storico in una grande cucina all’aperto. Promossa dal Comune di Senigallia in collaborazione con Tipicità, la manifestazione unisce il gusto dei prodotti locali a incontri, talk show e show cooking, tutti ambientati nei suggestivi giardini sotto la rocca roveresca.

L’apertura sarà affidata alla “Jam Session delle Città Gourmet,” condotta da Tinto, noto volto e voce di RAI. Quest’anno, l’evento vedrà la partecipazione delle città di Isola della Scala (Verona) e San Vito Lo Capo (Trapani), con gli chef Gabriele Ferron e Giovanni Torrente che presenteranno piatti ispirati alle tradizioni dei loro territori.

Durante la settimana, sono previsti numerosi incontri con imprenditori, cuochi ed esperti, accompagnati da approfondimenti su temi come il pane, la pasticceria, il granchio blu, le specie aliene dell’Adriatico, e i vini e le bevande realizzate con i prodotti delle Marche.

A chiudere l’evento, Marco Ardemagni di Caterpillar AM, che guiderà il pubblico in un’esplorazione nel mondo del cioccolato.

Il tutto si svolgerà nell’ambito della 32ª edizione della fiera campionaria di Senigallia, che si estenderà su 1.700 mq tra i giardini della rocca roveresca e piazza del Duca, con oltre 40 espositori provenienti da tutta Italia.