Serie A: Monza-Atalanta e Salernitana-Empoli

Lunedì in campo alle 18.30 Monza-Atalanta e Salernitana-Empoli. Alle 20.45 Torino-Lecce chiude la giornata di campionato. 

ATALANTA SENZA ATTACCANTI COL MONZA, OUT ZAPATA E MURIEL
Gian Piero Gasperini, alla vigilia del posticipo con un Monza dall’acqua alla gola, opta ancora per il silenzio. Da quando vi fa ricorso, cioè prima di Verona, è iniziata la rincorsa della sua Atalanta alla vetta, che vuole mantenere vincendo domani all’U-Power Stadiuml a terza partita consecutiva. All’appello mancano però due attaccanti: alla lesione alla coscia sinistra subita nel turno infrasettimanale da Zapata, con stop di due o tre settimane, si è aggiunto oggi il fastidio al ginocchio sinistro lamentato da Muriel, rimasto fuori dai convocati. L’assenza dei due colombiani, sfortunati negli ultimi mesi, è un bel problema per l’attacco della squadra di Gasperini. Senza un punto di riferimento fisso, il tecnico nerazzurro deve ricomporre giocoforza il puzzle intorno al 2003 Hojlund, con Boga e Malinovskyi uniche punte a disposizione. Contro la squadra degli ex Pessina, Petagna e Molina, ma anche D’Alessandro e Colpani, sono due i possibili schieramenti: 3-4-1-2 o 3-4-2-1, che aprirebbe al ballottaggio per due trequartisti tra Pasalic, Ederson, Lookman, Malinovskyi e Boga.

SALERNITANA, NICOLA: STIAMO TENENDO RITMI IMPORTANTI
“Affrontiamo un avversario difficile che ha un gioco consolidato negli anni. L’Empoli ha grande capacità di produrre gioco, fa del palleggio e del gioco in verticale un suo punto di forza ma come tutte le squadre ha dei punti deboli che dovremo essere bravi a colpire”. Così l’allenatore della Salernitana, Davide Nicola ha presentato la sfida in programma domani alle 18.30 allo stadio Arechi. “Sarà la terza partita in una settimana e c’è molta curiosità perché stiamo tenendo ritmi importanti – ha sottolineato -. Ogni partita ci conosciamo e scopriamo sempre di più, dobbiamo imparare ad utilizzare strategie diverse e funzionali all’avversario e al momento della gara. Stiamo lavorando per migliorare costantemente noi stessi, vogliamo completare la nostra identità e costruire sicurezza sul gioco”.

TORO CERCA RISCATTO A LECCE, MA È EMERGENZA MEDIANA 
A Bergamo è arrivata la prima sconfitta della nuova stagione, il Torino va a caccia del riscatto contro il Lecce. E il trend dei granata contro le neopromosse è stato fin qui positivo: vittoria a Monza, successo a Cremona, Ivan Juric è riuscito a conquistare sei punti contro chi è salito dalla B. Sono stati tutti acuti esterni, mentre adesso Rodriguez e compagni voglio esultare per la prima volta in casa dopo il pareggio contro la Lazio. E, considerando anche le precedenti sconfitte contro Roma e Napoli dello scorso campionato, si arriva fino al 23 aprile per ritrovare l’ultima vittoria al Grande Torino. Juric, però, è già in emergenza totale a centrocampo. “In mezzo al campo siamo in pochi, dovremo sperare che non capiti nulla per tutta la stagione” diceva prima di partire per Bergamo.


Fonte originale: Leggi ora la fonte