Serie A: Spezia-Atalanta e Torino-Verona

Spezia-Atalanta DIRETTA e Torino-Verona DIRETTA in campo dalle 14.30 di mercoledì 5 gennaio 2023 per la sedicesima giornata di Serie A, la prima dell’anno nuovo e dopo la lunga sosta per i Mondiali in Qatar vinti dall’Argentina di Messi

LA VIGILIA

Gotti,cresciuti nella sosta,Verde fuori 10 giorni – Lo Spezia riprende dal diciassettesimo posto in classifica con sei punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Un bottino discreto in ottica salvezza, su cui però il tecnico Luca Gotti invita a non fare affidamento nella conferenza stampa che precede la prima partita del 2023, in casa contro l’Atalanta. “Abbiamo fatto 13 punti, che sono pochi per quanto mi riguarda – ha detto Gotti -, ne avremmo meritati di più. Il primo step è finire il girone d’andata: quattro partite di cui tre in casa, un vantaggio non da poco. Cercheremo di sfruttarlo”. I liguri hanno ripreso gli allenamenti a fine novembre, svolgendo anche un ritiro di quasi due settimane in Spagna. “Sono convinto che abbiamo fatto molto bene in questo mese di lavoro, l’atteggiamento della squadra è stato eccellente. L’impressione è che sia cresciuta ulteriormente, ma le sensazioni ora vanno verificate in partita”.

Gasperini, a Bergamo polemiche inutili – “Abbiamo bisogno di ritrovare un po’ di cattiveria, di motivazioni, di legami più forti coi nostri valori. Dice bene Caldara che quando si gioca contro l’Atalanta di fronte si ha una cultura. Ma leggo polemiche inutili”. Gian Piero Gasperini lancia un messaggio alla ripresa del campionato: “Dobbiamo proporci in un modo più convincente, spesso c’è mancato qualcosa per raddrizzare le partite, cosa in cui eravamo bravi”, spiega il tecnico nerazzurro. Che ritorna sulle frizioni con la stampa: “Mi preoccupa leggere che siamo una grande squadra e se non andassimo in Europa sarebbe un fallimento, soprattutto da chi non ha mai azzeccato una previsione. L’ultima che mi ha messo contro Percassi è una mistificazione: leggendo quel titolo stavamo prendendo il caffè. Al presidente ho detto che sarebbe bello tornare in Europa e che la cosa più importante è una società coi bilanci solidi in grado di valorizzare Scalvini, Ruggeri, Ederson e Hojlund”. Infine, sull’avversario: “Lo Spezia è una bella squadra che ha aggiunto un po’ di coraggio in più – chiude Gasperini -. Un collettivo cresciuto e migliorato, fuori dalle zone pericolose. Si va là per fare la prestazione giusta: non esistono partite facili. Abbiamo perso 4 volte nelle ultime 5 partite su 15 turni, ma se finisse qui saremmo in Europa League”.


Fonte originale: Leggi ora la fonte