Serie B. Archiviata la sofferta vittoria al tie-break di San Severino Marche, la Gemini Med ospita i giovani ravennati della Consar Pietro Pezzi sabato prossimo al Pala Casadei di Serravalle. Un match che è quasi un testa –coda. I bizantini sono penultimi e lottano per non retrocedere; la Gemini Med è a 4 punti dal secondo posto che significa play-off. All’andata fu un 3 a 0 in trasferta per i titani che interpretarono il match con molto giudizio e senza “strafare” anche in considerazione che erano assenti i due centrali Facchi e Orazi. Arbitrano la partita Silvia Bianchini (1°) e Aleksia Valenti (2°). In attesa della partita, facciamo la conoscenza dell’ultimo arrivato in casa sammarinese, lo schiacciatore ricevitore Lorenzo Tuccelli.
Lorenzo, qual è il tuo percorso pallavolistico? “Ho iniziato nella Dinamo Bellaria per poi passare a Ravenna e Piacenza e salire in A3 a Campobasso e San Donà di Piave. Dopo l’esperienza a San Donà mi sono dovuto operare al ginocchio per la seconda volta. A metà di questa stagione ho avuto l’ok per tornare a giocare e ho deciso di cogliere l’opportunità che mi offriva la Gemini Med”.
Come sono andate queste prime settimane di ambientamento? “Molto bene. Mi son trovato benissimo con i compagni. Il gruppo è unito, c’è un bel clima, si sa quando scherzare e quando allenarsi duro. I tecnici sono bravissimi. Mi pare una situazione davvero ottimale”.
Conoscevi questo girone della serie B? Che idea ti sei fatto? “Si, lo conoscevo ma sono rimasto sorpreso dal vedere quanto sono agguerrite tutte le squadre: nessuna molla mai. Anche quelle che, vista la classifica, sembrerebbero facili da affrontare: in realtà sono tostissime. È un bel girone, devi sempre combattere”.
Quali sono i tuoi obiettivi personali? “Rimettermi al meglio dopo l’infortunio e cercare di stare bene Continuare a San Marino o in ambienti positivi come questo sarebbe bello”.
Classifica. Sab Group Rubicone 39, La Nef Re Salmone Osimo 37, Gemini Med San Marino 33, Querzoli Forlì 32, Novavolley Loreto 32, Paoloni Macerata 26, Cavallino 4 Torri Ferrara 24, Okkaido Bologna 21, Sabini Castelferretti 20, Sios Novavetro San Severino Marche 19, M&G Grottazzolina 15, Don Celso Volley Fermo 6, Consar Pietro Pezzi Ravenna 6, Montorio Teramo 5.
Prossimo turno. Gemini Med San Marino – Consar Pietro Pezzi Ravenna. Sabato 21 febbraio alle 17.30 a Serravalle.
Serie D femm. Partita complicata quella che deve affrontare sabato prossimo la Titan Services in quel di Rimini. Dovrà affrontare la Vtr capoclassifica, una squadra che finora ha perso solo due volte. Una delle due sconfitte la subì al tie-break proprio dalle sammarinesi che in quel match ebbero un grande apporto da Alice Pedrelli (19 punti) che stavolta non sarà in gruppo. “All’andata fu una bella partita – ricorda Stefano Sarti, coach della Titan Services. – Era un po’ che giocavamo bene ma non riuscivamo a fare risultato. Ci riuscimmo proprio contro le riminesi che già allora guidavano la classifica. Purtroppo è vero che siamo senza Alice che è infortunata ma questo non ci deve limitare, abbiamo altre frecce al nostro arco e sono convinto che il nostro gruppo di ragazze può fare bene. Dovremo scendere a Rimini preparate perché la Vtr è una squadra esperta ma per noi non è la partita della vita, solo un’altra tappa del nostro percorso di crescita”.
Classifica. Vtr Rimini 32, Vbr Liverani Lugo 26, Titan Services San Marino 22, Unica Volley Rimini 22, Mattei Ravenna 22, Bcc Romagnolo Cesena 20, Idea Volley Bellaria 18, Alfonsine 17, Acerboli Santarcangelo 16, Figurella Rimini 15, Volley Academy Benelli 14, Caf Acli Stella Rimini 10.
Prossimo turno. Vtr Rimini – Titan Services San Marino. Sabato 21 febbraio alle 20.30 a Rimini.
Ufficio stampa
Federvolley
San Marino
San Marino, 18 febbraio 2026











