Simone da San Marino, il ”truffatore seriale di tornei” colpisce ancora. Vittima una commerciante di Bellaria Igea Marina. Bottino 150 euro

calcio-generica-e1429028920546 (1)Truffe in corso in pieno centro a Bellaria Igea Marina.

Lunedì un giovane si è presentato in alcuni negozi a chiedere fondi per sostenere una squadra di calcio dilettantistica. Il ragazzo sui trent’anni dice di chiamarsi Simone e di essere residente a San Marino. Vittima della truffa è una commerciante di Bellaria, pronta a fare denuncia ai carabinieri e alla Gendarmeria.
«E’ passato nella mattinata _ racconta la negoziante _ dicendo che stava cercando sponsor per una squadra di calcio. I suoi ragazzi, raccontava, volevano partecipare al torneo ma non avevano soldi. Dopo qualche insistenza gli ho detto di ripassare dopo pranzo. Così è tornato al pomeriggio e approfittando di un po’ di confusione in negozio, mi ha chiesto prima l’acconto di 90 euro, poi altri soldi. Per un totale di 150 euro. Mi ha lasciato una fotocopia del documento d’identità come garanzia e un foglio scritto, ma è tutto falso».

Il ‘truffatore di tornei’ sembra sia seriale. La negoziante, dopo un’attenta ricerca anche sul web, ha scoperto che la sua truffa era già stata portata a termine decine di volte a San Marino ad agosto scorso. Il giovane era già stato indagato sul Titano, in Valmarecchia, in Valconca e a Cattolica.

Una raffica di denunce era arrivata alle varie caserme dei carabinieri, da parte di ristoratori, albergatori e negozianti truffati lo scorso anno. «Altri miei colleghi _ continua la donna _ hanno avuto a che fare con lui, ma non gli hanno dato retta. Mi chiedo come possa ancora circolare dopo tutte le denunce. Con un’attenta ricerca credo di essere risalita al suo vero nome e al suo indirizzo. Mi muoverò subito con le autorità competenti per denunciarlo nuovamente anche io. La gente deve sapere che si tratta di una truffa bella e buona. Non esiste nessuna squadra di calcio che chiede sponsorizzazioni». Le indagini da parte dei carabinieri di Bellaria sono già partite.

Il Resto del Carlino