Simoni e la causa alla Rai e a Report. Sviluppi

Prosegue la causa civile intentata da Luca Simoni, ex direttore Carisp, nei confronti di Report, la trasmissione condotta da Milena Gabanelli su Rai 3 e che mandò in onda le immagini degli arresti, scattati nell’ambito dell’inchiesta “Varano”, condotta dal pm forlivese Fabio Di Vizio.

Tra le persone arrestate, appunto anche Simoni, assieme all’amministratore delegato Mario Fantini (scomparso a marzo scorso), Paola Stanzani, Gianluca Ghini e Gilberto Ghiotti, vertici di Carisp della holding ?nanziaria Delta.

Ieri mattina, al tribunale civile di Bologna, sono stati sentiti dal giudice unico Elisabetta Can- didi Tommasi, la Gabanelli e Paolo Mondani, il giornalista che ?rmò il servizio sull’indagine “Varano”. Sentito anche Simoni e altri testi, tra cui un ispettore della Polizia di Stato di stanza a Forlì e la giornalista di San Marino Oggi che segui la vicenda.

Dopo la formazione delle prove testimoniali, l’istruttoria prosegue. Il giudice ha aggiornato l’udienza per le conclusioni al prossimo 15 dicembre.

Simoni ha fatto causa alla Rai e alla conduzione di Report non per la messa in onda delle immagini degli arresti, ma per pubblicazione delle immagini girate nella proprietà privata dello stesso ex direttore.

Insomma, se si fossero limitati alla messa in onda degli istanti della conduzione in Questura, Simoni non avrebbe fatto causa.

San Marino Oggi