Sinistra Unita, riorganizzazione interna in vista del primo congresso

Nella serata di Giovedì 18 Dicembre si sono concluse le assemblee di Sinistra Unita in preparazione della attività per il 2009. Le ultime assemblee sono state dedicate allo sviluppo della linea politica di Sinistra Unita e della Coalizione e all’approfondimento delle tematiche che dovranno guidare i lavori di Sinistra Unita nel prossimo anno. 
  
Entro il 31 Gennaio 2009 sarà approvato il nuovo statuto del movimento che prevede la creazione di funzioni di responsabilità da affiancare al ruolo del Coordinatore di Sinistra Unita, al Segretario di Rifondazione Comunista e al Coordinatore di Zona Franca.

Saranno  nominati  un Presidente  ed un esecutivo pro tempore in vista del primo congresso di Sinistra Unita, che si terrà all’inizio del 2010.

L’esecutivo prevederà la presenza di un direttore della comunicazione e della organizzazione, inoltre saranno attivati 3 gruppi di lavoro sulle seguenti tematiche:

1.    Eco- Economia Territorio ed ambiente.

2.    Politiche del lavoro, previdenziali e fiscali

3.    Sviluppo Diritti Civili e Sociali

Ogni gruppo avrà un responsabile ed una propria autonomia politica e finanziaria, nel rispetto della linea politica del movimento.

Ogni gruppo dovrà stringere relazioni forti con i gruppi della Coalizione, cona la società civile, col mondo dell’associazionismo e del volontariato e del mondo economico  che hanno già definito una propria linea operativa nei settori di competenza dei gruppi di lavoro.

Riguardo a questo Sinistra Unita richiede fin da ora a tutti i soggetti interessati a sviluppare le tematiche dei nostri gruppi di lavoro a cooperare per definire insieme azioni concrete per il cambio del modello di sviluppo del sistema sammarinese.

Gli direttrici principali di lavoro si dovranno sviluppare verso un ritrovato ascolto della cittadinanza e sulla definizione di proposte concrete per risolvere le emergenze che il Paese si troverà  ad affrontare nel 2009.

Una parte del lavoro delle assembee è stata dedicata anche alla formulazione degli emendamenti al bilancio proposti dalla nostra coalizione nella seduta consigliare della scorsa settimana.

Gli emendamenti proposti sono stati definiti per sostenere le famiglie in difficoltà attraverso politiche di carattere fiscale e per l’innalzamento del sussidio di disoccupazione.

Purtroppo una maggioranza autoreferenziale ci ha negato ogni confronto sulle proposte da noi avanzate.

Con la speranza che migliori la qualità politica del nostro Paese in senso generale, Sinistra Unita coglie anche l’occasione per formulare a tutta la cittadinanza i migliori auguri di buone feste per un sereno e felice anno nuovo e per invitare i nostri simpatizzanti alla serata di commiato dal 2008 che si terrà nella nostra sede martedì  30 Dicembre 2008 dalle ore 20.00

Sinistra Unita

Comunicato Stampa

  • Le proposte di Reggini Auto