Il settore turistico è in fortissima difficoltà da anni e ora a causa della grave crisi economica e dello stallo nei rapporti tra Italia e San Marino si rischia di vedere un settore che in passato ha dato tanto al paese e che potrebbe ancora dare tantissimo andare in fallimento.
Non capiamo cosa si attende per procedere con la concessione dell’istallazione di slot negli hotel a 3 e 4 stelle.
Ovviamente si devono creare regole certe e feree per far si che il settore sia controllato.
Le slot potrebbero essere concesse dalla Giochi del Titano e ogni hotel dovrebbe avere spazi idonei e deteminate caratteristiche per contenere le macchine.
Tutti gli operatori del settore sono d’accordo nel procedere con questa iniziativa e il flusso turistico averebbe un forte incremento.
Lo stato ne guadagnerebbe in termini economici.
Noi ci chiediamo un turista che viene a San Marino in inverno cosa trova nel paese? negozi chiusi, nessun centro termale, nessun cinema 3D, nessun intratenimento! Iniziamo a dare un’offerta turistica decisa e mirata all’intrattenimento, per far si che un turista sia improntato a dormire in Repubblica per diversi giorni. Il passo che E.C.S.O. e in seguito Fondazione Cassa di Risparmio e S.U.M.S. ha intrapreso per la creazione di importanti mostre d’arte è ottimo ma non basta.
ROBERTO CASADEI
E.C.S.O.