SM RacingMedia: San Marino sul tetto del mondo nelle Energie Alternative  

Vola alta la bandiera della piccola Repubblica di San Marino. Durante il FIA Awards 2025 che si  è tenuto a Taskent, capitale dell’Uzbekistan, lo scorso weekend, sono stati celebrati tutti i  campioni del motorsport. Tra loro Guido Guerrini ed Artur Prusak, portacolori di San Marino  

Un momento di grande emozione ed orgoglio per Guido Guerrini ed Artur Prusak, premiati quali campioni  mondiali 2025 nella Bridgestone FIA Ecorally Cup. I portacolori del Titano, vincitori tra le Energie  Alternative, sono saliti sul palco e sono stati applauditi insieme, tra gli altri, a Lando Norris, fresco  trionfatore in Formula 1, e Sebastien Ogier, nove volte campione del mondo rally. 

Grande esperienza ed una lunga carriera alle spalle, sempre alla ricerca di nuove sfide, l’italiano Guido  Guerrini ed il franco-polacco Artur Prusak, si sono quest’anno invertiti i ruoli, correndo con licenza  sammarinese, per tentare di conquistare, per la prima volta nella storia, il titolo sia in veste di pilota che

Un trionfo, un sogno reso possibile e certo dalla vittoria ottenuta sulle strade dell’EcoDolomites GT, ad  inizio novembre, con l’equipaggio, a bordo di una KIA E-Niro elettrica, che ha ottenuto la sesta vittoria  stagionale, e terza consecutiva, sulle Dolomiti. 

Tutta la soddisfazione di Guido Guerrini a fine gara: 

“Una gioia immensa che corona una stagione straordinaria. È un grande risultato, frutto del  lavoro di squadra con Gass Racing e Sportmotors Management, il supporto fondamentale della  Repubblica di San Marino e di FAMS. In particolare, devo ringraziare gli amici sammarinesi per  il sostegno, non prettamente economico, ma anche di serenità, di appoggio, nella  comunicazione e nel farci sentire l’importanza del nostro impegno, supporto che è stato per noi  di grande aiuto. Adesso guardiamo con fiducia al prossimo anno: partire con il numero 1 sulle  portiere sarà motivo di grande orgoglio e stiamo già lavorando per presentarci al top e difendere  il nostro doppio titolo!”  

Ricevuti in udienza a Palazzo Pubblico, lo scorso 5 dicembre, davanti ai Capitani Reggenti della  Repubblica di San Marino, il pilota Guido Guerrini aveva ricordato l’importanza di portare il titolo mondiale  nella terra in cui questa tipologia di competizioni era nata: 

“Proprio qui a San Marino sono nati gli ecorally, le gare automobilistiche per auto mosse da  Energie Alternative, ed è bello che finalmente, circa vent’anni dopo, riusciamo a portare il titolo  mondiale in questa fantastica ed antica Repubblica. Il cambio di ruolo è un’idea nata qualche  anno fa, volevamo essere i primi, nella storia del motorsport, a vincere il mondiale in entrambi i 

ruoli. La collaborazione con Fams e San Marino è nata semplicemente dal fatto che,  onestamente, la Federazione Italiana non avrebbe potuto supportare il nostro progetto”  

L’importanza della collaborazione, sottolineata anche dal navigatore, Artur Prusak:  

“La stagione è stata molto difficile. C’era grande competizione, ma credo che siamo riusciti a  lavorare perfettamente insieme, c’è stata una sintonia perfetta. Grazie a San Marino che ci ha  aiutati in questa missione. È stato un grande supporto che ci ha motivati e dato una spinta in  più”  

Soddisfazione ed orgoglio sottolineati anche dal Presidente FAMS Paolo Valli: 

“Portare un titolo mondiale nel palmares di un piccolo ma sportivamente attivissimo Stato come  la Repubblica di San Marino è un grande onore. Soprattutto in un ambito del motorsport, quello  delle Energie Alternative, con la Bridgestone FIA Ecorally Cup, che rappresenta uno degli scenari  futuri della mobilità. Anche le Istituzioni della Repubblica di San Marino hanno sostenuto  convintamente questo progetto vincente, insieme a FAMS, appoggiando Guerrini e Prusak,  licenziati sammarinesi, nel loro cammino verso il titolo”  

Fonte: FIA – San Marino RTV