“Da San Marino riparte l’associazionismo mutualistico italiano. È stato istituito un tavolo nazionale permanente che dialogherà con il governo Draghi sull’associazionismo mutualisto. Dal convegno nazionale ‘Proposte normative e programmatiche per la riforma del Terzo settore’, svoltosi sabato 4 dicembre nella Repubblica di San Marino, promosso dall’Associazione Italiana delle Società di Mutuo Soccorso (Aisms), è scaturito un documento finale che renderà possibile la nascita di un tavolo istituzionale di confronto con il governo sulle scelte che l’Italia sarà chiamata a compiere in materia di terzo settore”. Lo afferma Sergio Capitoli, presidente Udc della provincia di Ancona e dell’Aisms.
Di fronte a un folto pubblico di partecipanti arrivati da diverse regioni italiane, i lavori del mattino sono stati aperti dal segretario nazionale dell’Aisms Giuseppe Lascala, al quale è seguita una preghiera collettiva per i caduti del Covid-19 officiata dall’arcivescovo della Diocesi di San Marino/Montefeltro, mons. Andrea Turazzi. Hanno portato un indirizzo di saluto la prof.ssa Orietta Ceccoli presidente della Società femminile di Mutuo Soccorso di San Marino, il dott. Marino Albani, presidente della Sums di San Marino, mons. Roberto Bizzarri presidente Enbiff e il dottor Sergio De Caprio ‘capitano Ultimo’. Dopo l’interessante relazione introduttiva del presidente nazionale dell’Aisms Sergio Capitoli, sono seguiti gli ottimi interventi degli esperti di settore, in primis dell’economista prof. Stefano Zamagni, già presidente dell’Agenzia per le Onlus e della Pontificia Accademia delle scienze sociali, del prof. Emiliano Frediani docente di diritto amministrativo nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, del prof. Ugo Falcone già docente di archivistica nell’Università di Udine, del prof. Antonio Troisi già ordinario di scienza delle finanze nell’Università di Foggia e di scienza delle finanze nell’Università di Bari.
Nella sessione pomeridiana sono intervenuti il dott. Luciano Dragonetti presidente di Mutua Mba, che ha anche moderato con molta attenzione tutti i lavori, e il dott. Alessandro Nagni, commercialista e revisore legale, che ha tenuto un interessante focus di approfondimento fiscale e patrimoniale con i numerosi consoci presenti.