Ha incontrato la condivisa soddisfazione di tutti i partecipanti il primo seminario organizzato dalla Camera di Commercio per il 2011. Nel corso dell’incontro sul tema “Organizzare l’ufficio estero per vendere meglio all’estero”, il relatore Saverio Aprile ha sviluppato tutti gli aspetti pratici da affrontare quando un’impresa decide di avviare un ufficio estero.
Il prossimo seminario, tenuto sempre dal prof. Aprile, “Come cercare clienti e vendere meglio all’estero” si terrà venerdì 18 marzo 2011 dalle ore 9 alle ore 13 presso il Grand Hotel Primavera.
(scarica CALENDARIO e SCHEDA DI ADESIONE)
Sconto del 10% per i soci ANIS, OSLA, UNAS, USC, USOT e CDO.
ALCUNI DEI PARTECIPANTI HANNO DETTO….
BARBARA CHIODINI – Ufficio Estero SIPP
“Partecipare al seminario della Camera di Commercio è stato utile ed interessante per le tematiche affrontate e per i suggerimenti ricevuti dal dott. Aprile. Idee innovative ma non aleatorie, relativamente semplici da concretizzare operativamente per un’ottimale gestione dell’ufficio estero e per una conseguente miglioria del servizio commerciale. Incontri formativi di questo tipo, aiutano a spalancare l’orizzonte oltre la scrivania e il telefono. Per le imprese sammarinesi è ovviamente importante lavorare con l’estero. Il mercato impone l’apertura verso altri mercati, verso nuovi mercati, verso potenzialità inesplorate o poco battute. Spingersi oltre i confini nazionali, internazionalizzarsi, è, ad oggi – per le aziende sammarinesi (ma non solo sammarinesi!) – l’“esercizio” più efficace e più funzionale al “benessere” futuro”.
LORIS DE ANGELIS – Ufficio Estero APIR
“Senza dubbio è importante prendere parte a seminari di questo genere e avere a disposizione un relatore qualificato che offre delle buone basi su cui lavorare. Questo è ancora più vero per chi, come me, è alle prime armi. In più, affiancare un’eventuale esercitazione pratica alla teoria risponderebbe in maniera efficace alle esigenze delle imprese che, a volte, assumono solamente personale con esperienza, dimenticando il valore della formazione interna e continua”.
GIAN QUINTO TONTI – Ufficio Estero Banca Agricola Commerciale
“Avevo già partecipato ai seminari organizzati Camera di Commercio e, nuovamente, ho trovato molto interessante questa occasione formativa. Pur non entrando specificatamente nell’ambito bancario, è sempre molto utile capire come si muovono le imprese con cui lavoriamo e le dinamiche con cui si muovono sui mercati esteri. E’ importante infatti rimanere aggiornati su aspetti così delicati del nostro sistema economico che, sempre di più, guarda al mercato globale come alternativa di riferimento ”.