SONDAGGIO DOXA, SANMARINONEWS:OTTIMO INVESTIMENTO

“OTTENUTA MAGGIOR VISIBILITÀ”. TESTATA RISPONDE A SMPT (DIRE) San Marino, 13 gen. – Il sondaggio Doxa commissionato durante la campagna elettorale sammarinese si è rivelato un “ottimo investimento”. Parola della testata on line Sanmarinonews.sm che, tirata in ballo dalla minoranza per la presunta vicinanza a governo e maggioranza, oggi replica, cercando di confutare quelle che definisce “bufale clamorose”.

A monte della commissione di sondaggi elettorali “alla principale società italiana in indagini demoscopiche”, ovvero Doxa, la testata diretta da Manuel Poletti spiega che non vi è altro che la volontà di “aumentare in tempi rapidi la propria visibilità nel mercato editoriale Sanmarinese”.

E “vista l’eco che anche in questi ultimi giorni ha avuto il sondaggio- tira le somme- è stato un ottimo investimento”.

A riguardo però la testata corregge al ribasso la spesa indicata ieri da Smpt, ovvero 30 mila euro: la cifra pagata a Doxa è “comunque inferiore”. E a chi mette in dubbio l’attendibilità del sondaggio, ricorda poi come questa si sia manifestata “evidentemente con la vittoria pronosticata della coalizione Adesso.sm”.

Per dimostrare inoltre la sua correttezza, Sanmarinonews.sm spiega di essere stata fondata molto prima della crisi di governo e delle elezioni, ovvero nel marzo scorso, e assicura di “aver cercato di dare spazio a tutti i soggetti coinvolti nella campagna elettorale, anche nei confronti di chi si è sempre rifiutato di inviare comunicati, convocazioni di conferenze stampa o convegni o di rilasciare interviste”.

Il giornale di Poletti jr ammette però di aver espresso “attraverso alcuni articoli di analisi e di opinione, valutazioni positive nei riguardi di alcune forze in campo rispetto ad altre”. Ma si tratta di “una libera scelta editoriale- si difende infine- legittima e ben argomentata, alla quale spesso non si e” replicato nel merito, ma con strumentali polemiche e anche campagne denigratorie”. (Cri/Dire)