Sopra il livello del mare….una nuova splendida mostra

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

La Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, L’Università e le Politiche Giovanili è lieta di annunciare l’apertura della mostra “Sopra il livello del mare” che si terrà dal 25 giugno al 19 luglio 2010 presso la sede della Galleria delle Logge.

La mostra rientra nelle iniziative previste per l’evento “Alba sul Monte” e si avvale del contributo organizzativo della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino.

La collettiva Sopra il livello del mare intende focalizzare l’attenzione sull’attuale bisogno di giungere ad un punto d’osservazione elevato, inteso sia in senso poetico che etico, per meglio “vedere” e comprendere la nostra contemporaneità. Le Logge dei Balestrieri diverranno, per questa occasione, luogo di incontro, piazza virtuale e virtuosa, fulcro cui confluiranno esperienza, ricerca e poetiche di artisti operanti nel nostro territorio.

Esporranno:

Gisella Battistini, Leonardo Blanco, Valentina Bustea, Dorina Capicchioni, Giulietta Cavalieri, Cristian Ceccaroni, Alberto Rino Chezzi ciaccaezetazetai, Laura D’Addezio, Alessandra Filippini, Gabriele Gambuti, Dara Giardi, Antonino Giuseppe Giuffrida, Giovanni Giulianelli, Cristina Guidi, Dario Lazzari, Antonio Lengua, Vanessa Macina, Luciano Michi, AiKa Antonio Molinari, Omar Paolucci, Carlotta Piombini, Michela Pozzi, Giusi Ridolfi, Georges Santi, Giorgio Stefanelli, Marco Tentoni, Thea Tini, Daniela Tonelli, Serenella Valli.

Si tratterà di opere realizzate con l’uso di materiali tecniche e linguaggi diversi che spaziano dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al collage alle tecniche miste.

In occasione della Vernice sarà presentato il  progetto performativo sito-specifico Unspoken monologues performance di teatro fisico di Martina Conti e Mara Cassiani, con Martina Conti, danzatrice e coreografa e Mara Cassiani, attrice. L’intervento mira ad indagare le conseguenze della censura sulla mente creatrice e parte da un’indagine storica sul comportamento degli artisti nei confronti della censura; ma anche da un’indagine fisica sugli effetti del nascondere il desiderio di espressione, di sopprimere un impulso, di mozzare una dichiarazione e mutarne la forma.

Il Finissage, rientrerà nelle manifestazioni previste per l’evento “Alba sul Monte” e vedrà la partecipazione del Duo Messieri/Selva

Michele Selva, sassofono soprano; Massimiliano Messieri regia del suono e live electronics.

Musiche di Terry Riley e Massimiliano Messieri

In occasione del finissage, verrà inoltre presentato il catalogo della mostra, con testo critico di Alberto Zanchetta

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com