In occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la Commissione Pari Opportunità ha il piacere di promuovere la V edizione del Concorso Barbablù, rivolto a studenti e studentesse delle Scuole Medie e del Centro di Formazione Professionale della Repubblica di San Marino.
Quest’anno ci avvaliamo della collaborazione degli Istituti Culturali e dell’artista sammarinese Martina Conti, che proporrà un laboratorio di performance corporea alle classi che hanno aderito al concorso, le quali dovranno rappresentare la violenza e la lotta ad essa attraverso immagini fotografiche.
Il Concorso terminerà l’8 marzo, altra data simbolica per sostenere questa tematica. Le premiazioni verranno svolte a fine marzo.
La violenza sulle donne riguarda tutta la società, anche le persone che non sono coinvolte in prima persona. Si tratta infatti di un fenomeno endemico, che contagia tutte e tutti a causa della sua diffusione. È una realtà ovunque nel mondo e non fa distinzioni tra nazioni povere o benestanti; attraversa tutte le culture, i livelli di istruzione, le fasce d’età o di reddito. Nonostante la sua diffusione rimane un fenomeno poco denunciato e documentato. Ecco perché ancora una volta ci rivolgiamo a ragazzi e ragazze: è fondamentale che imparino a riconoscere i segnali della violenza di genere e a contrastarla. Noi siamo fiduciose che, creando una cultura in tal senso fra i giovani, un giorno questo fenomeno verrà contrastato e superato.
Il Regolamento del concorso potrà essere consultato presso le Scuole Medie e il Centro di Formazione Professionale di San Marino.