Shaping Peace Together
Creiamo la Pace Insieme
Creiamo la pace insieme è l’invito delle Nazioni Unite per la celebrazione della Giornata Internazionale della Pace, 21 settembre 2020.
In un mondo perennemente afflitto dalle guerre, da quelle tristemente note a quelle non veicolate mediaticamente, ma che pure interessano uomini, donne, bambini in tante parti del pianeta, non è inutile appellarsi ai valori universali della non violenza e della solidarietà, anche per un’organizzazione come il Soroptimist che ha fatto della salvaguardia dei diritti umani uno dei principi fondanti della propria azione, e che si dedica alla solidarietà verso i più deboli, alla promozione della cultura della tolleranza e del rispetto verso gli altri.
Nel giorno indicato già dal 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, come Giornata di sensibilizzazione al tema della pace globale, il Soroptimist Single Club San Marino desidera rivolgere il proprio appello a tutto il mondo a deporre non solo le armi da fuoco, ma anche le armi dell’intolleranza, dell’emarginazione, dell’esclusione. Tanto più in questo anno particolare, colpito da una pandemia, che sta mettendo a dura prova i fondamenti stessi della nostra società civile. Una situazione che rende necessario il richiamo ad un’azione unitaria contro un nemico, uguale per tutti, che potrà essere sconfitto con la consapevolezza, la responsabilità, l’unità. Solo se consapevoli, responsabili, uniti possiamo proteggere noi stessi e gli altri.
Il Soroptimist Club San Marino, che ha al suo attivo la partecipazione alla I Maratona Internazionale della Pace, a Kigali (Rwanda) nel 2005 e ha sostenuto il premio Soroptimist Europa per la Pace nel 2013, da cui è nata la Fondazione Silvana Arbia, offre il suo segno di visibilità permanente sul territorio con gli Alberi della Pace, presenti in ogni Castello della Repubblica.