SPORT BASKET. DADO SAN MARINO – PONTEVECCHIO 59-42. TITANO IN C1

Multieventi, San Marino, 24 maggio 2012, tanti anni d’attesa, di sofferenza, di scelte sbagliate, di un passato florido che faceva sempre capolino ma era solo carico di nostalgia e rimpianti.

Tutto cancellato, in 40’ di rabbia, di un’intensità agonistica che ha cancellato dal campo i rivali di turno.

La Dado San Marino é campione della C regionale, parole e musica di tredici giocatori e due allenatori, i Big 15, perché i Titans hanno vinto prendendosi tutti per mano dal primo giorno, da quel pomeriggio estivo di presentazione, facendosi scattare una foto che fa ancora oggi bella mostra di sé nella memoria di tutti noi.

Pontevecchio fa solo da sparring partner nella notte dell’apoteosi, seppelliti sotto 17 punti di scarto, resi inermi dalla raffica di triple del terzo quarto, nell’ordine Dimitrov, Tenchev, Romboli, Casadei che dal 27 pari portano al 39-29 Dado del 26’; i bolognesi reggono i primi 20’, poi spariscono come il sole al tramonto dietro le vette del Monte Titano.

Finisce con una festa mai vista prima da queste parti, forse qualche lacrima di gioia, dopo anni in cui indossare la maglia Titano è significato sofferenza, oggi quella maglia addosso rende immortali.

Urla, abbracci, champagne a fiumi, una storia che si può scrivere ma che non potrà mai essere raccontata per intero, senza aver visto i volti, sentito le parole, respirato l’aria umida di alcol e di felicità dello spogliatoio.

La partita non aveva avuto storia, se non per i primi due quarti, ma i Titans questa sera avevano un giocatore in più, gli ottocento, forse più, tifosi presenti al Multieventi, energia pura.

Scavato il solco con le triple di fila di cui si è già detto, la marea biancazzurra diventava incontenibile e sul 55-34 del 34’ coach Del Bianco iniziava già a dare i cambi per le meritate standing ovation.

 

Tanti anni di sofferenza. Cancellati in una notte da favola.

 

 

 

IL TABELLINO: Dado San Marino – Pontevecchio Bologna 59 – 42 (16-7; 25-22; 44-34)

 

Dado San Marino: Romboli 3, Saccani 5, Domeniconi 4, Agostini 10, Cardinali 2, Casadei 7, Rossini 8, Liberti, Dimitrov 14, Tenchev 6. All.: Del Bianco.

 

Pontevecchio: Franceschini 2, Menarini L, Sighinolfi 4, Menarini F 2, Trombetti 7, Rota, Parenti 8, Innocenti 7, Ansaloni 12, Alessandri. All.: Bazzi.

 

Arbitri: Baldini e Colinucci di Forlì