Sport, Emilia-Romagna per un mese capitale del volley mondiale: nella ‘bolla’ di Rimini la Nations League

Volleyball Nations League pallaRimini, per un mese, è la capitale mondiale del volley.

La città romagnola, in collaborazione con FIVB, Volleyball World, FIPAV e RCS Sports & Events, si prepara infatti a ospitare la Volleyball Nations League (VNL) 2021, il prestigioso torneo che raduna il meglio della pallavolo mondiale a poche settimane dall’inizio dei Giochi Olimpici di Tokyo.

 La sfida tra le 16 nazionali femminili e le 16 maschili più forti al mondo andrà in scena nei padiglioni della Fiera di Rimini a partire dal 25 maggio e fino al 27 giugno, dove sono stati allestiti due campi da gioco, sei campi da allenamento e 4 sale pesi per consentire a tutte le squadre di allenarsi tre ore al giorno.

L’edizione femminile del torneo comincia il 25 maggio, seguita dalle gare maschili in programma a partire dal 28 maggio. Ogni giorno, dal martedì alla domenica, si disputano 8 partite, divise in due campi. Tre giorni alla settimana sono dedicati alle donne (da martedì a giovedì) e gli atri tre al torneo maschile (da venerdì a domenica). Le finali femminili sono in programma per il 25 giugno mentre quelle maschili il 27.

Grande sport in sicurezza: la bolla di Rimini

La Nation League è un evento che porta a Rimini oltre 1000 persone – tra squadre, staff, arbitri, personale addetto alle produzioni tv e all’organizzazione – e per il quale è stato predisposto un attento protocollo di sicurezza che prevede la creazione di una grande bolla riminese che andrà avanti per  tutta la durata del torneo coinvolgendo le zone di gara, gli hotel e aree dedicate agli atleti. 

A questo proposito è stata creata anche la Virtual Mix Zone, un’innovativa piattaforma digitale a cui i media accreditati potranno accedere per interagire, comunicare con i giocatori e prendere parte alle conferenze stampa post partita.


Fonte originale: Leggi ora la fonte