Pallamano, arti marziali, pattinaggio, scherma, freccette e molto altro. Il Playhall Massimo Pironi di Riccione si prepara a diventare nei prossimi mesi il cuore pulsante della stagione sportiva e punto di riferimento per atleti, federazioni ed enti di promozione a livello nazionale e internazionale. Come comunicato dall’amministrazione comunale, un fitto calendario di appuntamenti porterà in città migliaia di atleti provenienti dall’Italia e dall’estero.
Si parte a fine febbraio con le Finali di Coppa Italia Figh di pallamano, in programma dal 26 febbraio al 1 marzo, che vedranno affrontarsi sedici squadre tra le migliori classificate della Serie A1 maschile e femminile. Subito dopo, dal 6 all’8 marzo, sarà la volta dei Campionati italiani di kickboxing e Muay Thai 2026, con la partecipazione di circa 1.200 atleti provenienti da tutta Italia.
Dal 9 al 15 marzo Riccione ospiterà il Campionato nazionale Acsi di pattinaggio artistico “Città di Riccione”, con oltre 900 atleti attesi insieme a tecnici, dirigenti e famiglie. La primavera si accende con gli allenamenti pre-mondiali di scherma maschile di sciabola, dal 17 al 22 marzo, che coinvolgeranno le squadre assolute e giovanili in vista dei Campionati del mondo juniores di Rio de Janeiro.
Il calendario prosegue con i Campionati italiani di freccette il 28 e 29 marzo, il torneo giovanile di pallacanestro Mirabilandia Basket Cup dal 3 al 5 aprile e il 23esimo Open d’Italia di karate dal 10 al 12 aprile, con oltre 2.000 atleti in gara tra Playhall e pattinodromo comunale. L’Open taekwondo Riccione 2026, in programma il 18 e 19 aprile, accoglierà circa 1.200 atleti internazionali.
Appuntamento clou della stagione saranno i Campionati italiani giovanili di scherma, dal 23 aprile al 14 maggio, con il 62esimo Gran premio Giovanissimi – Trofeo Renzo Nostini dal 7 al 14 maggio. La manifestazione, la più rilevante del calendario agonistico federale, vedrà la partecipazione di oltre 3.400 giovanissimi atleti per un totale stimato di 7.000 presenze complessive.
Il mese di maggio proseguirà con le finali nazionali di ginnastica “Ritmica Oltremare” dal 22 al 24 maggio e i Campionati italiani di tennistavolo Fitet dal 25 maggio al 7 giugno. L’estate sportiva entrerà nel vivo con il Green camp di judo dal 9 al 14 giugno e il 20esimo International skate team trophy di pattinaggio artistico dal 26 al 28 giugno, evento internazionale a cura di Pattinaggio Riccione in collaborazione con la Federazione italiana sport rotellistici.












