SPUTNIK V DIMOSTRA UN’EFFICACIA DELL’80% A LUNGO TERMINE CONTRO IL COVID A SAN MARINO DAL 6° ALL’8° MESE DOPO LA SOMMINISTRAZIONE DELLA SECONDA DOSE

Mosca, 24 novembre 2021 – Il Russian Direct Investment Fund (RDIF, fondo sovrano della Russia) annuncia i dati reali del Ministero della Salute della Repubblica di San Marino sul vaccino russo Sputnik V che dimostrano che è efficace all’80% contro infezione da coronavirus dal 6° all’8° mese dalla somministrazione della seconda dose.

L’efficacia di Sputnik V su 6-8 mesi è molto superiore all’efficacia dei vaccini mRNA ufficialmente pubblicata. Il team di Sputnik ritiene che i vaccini adenovirali forniscano un’efficacia più lunga rispetto ai vaccini mRNA a causa della risposta più lunga degli anticorpi e delle cellule T.

I dati si basano sul numero di infezioni da COVID a San Marino nel novembre 2021. L’efficacia è stata calcolata sulla base dei dati ottenuti da oltre 18.600 individui completamente vaccinati con Sputnik V non meno di 5 mesi prima di novembre.

Il tasso di ospedalizzazione con infezione da COVID in seguito alla vaccinazione con Sputnik V a San Marino è stato solo di 0,75 per 1.000 persone durante l’intera vaccinazione di massa nel paese da febbraio a novembre 2021. Questo tasso è più di 2 volte inferiore a quello di qualsiasi altro vaccino utilizzato in Paese.

Oltre il 70% della popolazione adulta di San Marino è stata vaccinata con Sputnik V.

Un articolo pubblicato su EClinicalMedicine (una rivista clinica ad accesso aperto pubblicata da The Lancet, una delle riviste mediche più rispettate al mondo) a luglio ha dimostrato che il vaccino russo ha un alto profilo di sicurezza a San Marino. In particolare, Sputnik V mostra un alto profilo di tollerabilità nella fascia di età ?60 con quasi tutti gli eventi avversi segnalati dopo l’immunizzazione di entità lieve o moderata e di durata inferiore a 2 giorni.

Sputnik V ha aperto la strada all’approccio di potenziamento eterogeneo (un “cocktail di vaccini” che utilizza l’adenovirus umano sierotipo 26 come primo componente e l’adenovirus umano sierotipo 5 come secondo componente). Questo approccio si è dimostrato efficace nel creare un’immunità più lunga e duratura contro il coronavirus. Il team di Sputnik ha offerto il suo colpo di richiamo (vaccino Sputnik Light one-shot) ad altri vaccini per allungare e rafforzare la loro risposta immunitaria e ha preso l’iniziativa di avviare partnership in tutto il mondo per condurre studi congiunti sulla combinazione di Sputnik Light con vaccini di altri produttori.

***

Russian Direct Investment Fund (RDIF) è il fondo sovrano russo istituito nel 2011 per effettuare co-investimenti azionari, principalmente in Russia, insieme a rinomati investitori finanziari e strategici internazionali. RDIF funge da catalizzatore per gli investimenti diretti nell’economia russa. La società di gestione di RDIF ha sede a Mosca. Attualmente, RDIF ha esperienza nell’implementazione congiunta di successo di oltre 80 progetti con partner stranieri per un totale di 2,1 miliardi di RUB e copre il 95% delle regioni della Federazione Russa. Le società del portafoglio RDIF impiegano più di 800.000 persone e generano ricavi che equivalgono a oltre il 6% del PIL della Russia. RDIF ha stabilito partnership strategiche congiunte con i principali co-investitori internazionali di oltre 18 paesi per un totale di oltre 40 miliardi di dollari. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.rdif.ru

Per ulteriori informazioni contattare:

Alexey Urazov
Fondo di investimento diretto russo
Direttore per le comunicazioni esterne

https://sputnikvaccine.com/newsroom/pressreleases/sputnik-v-shows-80-long-term-efficacy-against-covid-in-san-marino-from-6th-through-8th-month-after-a/