Stasera la Traviata a San Marino

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

La Musica Lirica USA e Voci nel Montefeltro
portano la Traviata nel cuore della Repubblica di San Marino

Il Montefeltro Festival sempre più internazionale con il primo appuntamento lirico al di fuori di Novafeltria, in programma venerdì 9 luglio alle ore 21 in piazza Sant’Agata nel centro città di San Marino. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.

Con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo, per la Cultura e per il Lavoro di San Marino, si rinnova la preziosa collaborazione tra la ‘Repubblica più antica del mondo’ ed il summer program La Musica Lirica USA e l’Accademia Voci nel Montefeltro che proporranno, nella piazza vocata ai grandi eventi sammarinesi, la prima de La Traviata: l’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave.

L’opera più significativa e romantica di Verdi, andata in scena la prima volta nel 1853 al Teatro la Fenice di Venezia, sarà interpretata dagli artisti statunitensi impegnati da metà giugno nello studio del Belcanto e nell’affinazione della lingua italiana presso l’Accademia Voci nel Montefeltro diretta da Umberto Fabbri con la partecipazione di Brygida Bziukiewicz-Kulig e Kathryn Hartgrove.

La storia di Violetta e Alfredo, i protagonisti dell’opera entrata a far parte della tradizione lirica, sarà narrata da un cast di oltre 70 persone tra interpreti, coristi, musicisti dell’Orchestra Città di Ravenna e tecnici. Saranno proposte scenografie nuove curate da Caleb Charles McAndrew e meravigliosi abiti di scena realizzati nientemeno che dal costumista del Metropolitan di New York, Jonathan Knipscher. La regia è affidata a Brygida Bziukiewicz-Kulig, mentre la direzione è del M° Joseph Rescigno con la collaborazione di Carmine Aufiero.

In caso di maltempo la recita si terrà nel vicino Teatro Titano. La Traviata sarà poi riproposta durante il mese di luglio a Cesena, Cesenatico e Novafeltria.

A tutti gli appassionati della musica lirica non resta che ‘brindare sui lieti calici’ alla prima interpretazione del capolavoro di Verdi nella magica location sammarinese.

Ufficio Stampa “Voci nel Montefeltro”
Matteo De Angelis

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com