”Non corrisponde assolutamente al vero che nel precedente governo era stata fatta una richiesta di adesione”. Questa l’affermazione dirompente dell’ex Ministro degli Esteri Dott.Fiorenzo Stolfi.
“Era stato fatto un passo di avvicinamento, ma non era assolutamente una richiesta di adesione, dice Stolfi. Nel 2007 inviammo una lettera al presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso in cui manifestavamo l’intenzione di una maggiore integrazione all’europa, senza escludere l’adesione all’Unione.
Ma quella lettera non ha nulla a che fare con la prassi di richiesta di adesione. Inoltre – aggiunge il consigliere Psd – non è neppure vero che non ci fu risposta. Barroso scrisse dicendo che la Commissione aveva esaminato la lettera e aveva dato la disponibilità a discuterne, in primis, all’interno del Comitato di cooperazione.
Il governo ha tutte le lettere e sa bene che non si è trattato di una formale richiesta di adesione – conclude Stol? – perciò mi sembrano dichiarazioni pretestuose e strumentali.
Fonte parziale San Marino Oggi