STORIA DELLA FILODRAMMATICA DI SAN MARINO PER IMMAGINE (A cura di Augusto Casali) – Puntata n.36

  • Le proposte di Reggini Auto

  • I Manifesti e le Locandine:

    (Locandina di una vecchia recita della Filodrammatica Sammarinese, tenuta presso il Teatro Concordia di Borgo Maggiore – Non è riportata la data, ma ci sono due elementi interessanti: il numero dei personaggi, 17, che dimostra come da sempre la Filodrammatica abbia certato di essere inclusiva; il costo dell’ingresso, Lire 3, che può fare risalire all’epoca della rappresentazione.

    Dietro le Quinte: 

    (Da Sinistra: Ivana Giovagnoli trucca Luciano Sansovini – A Destra: Jean Franco Bernucci)

    Le Commedie del Piccolo Teatro Arnaldo Martelli:

    Puntualmente il Piccolo Teatro Arnaldo Martelli si ripresenta al proprio pubblico in occasione della Festa di Sant’Agata con la commedia “IN CITTA’ E’ UN’ALTRA COSA”, di Emilio Caglieri. E’ il 5 Febbraio 1972. Due ragazzi di ceto sociale parecchio diverso si innamorano e pur essendo la loro storia difficile, cercano di affrontarla. Si innescano una serie di equivoci che si ingigantiscono sempre di più, ma alla fine i due la spuntano su tutto e su tutti.

    La commedia fu replicata nel Teatro Concordia di Borgo Maggiore. 12 i personaggi, interpretati da Margherita Angelini, Elda Bardelli, Augusto Casali, Cesare Casali, Giovanna Francioni, Marina Guardigli, Piny Mariani, Pina Mariotti, Bruno Masi, Pier Luigi Renzi, Rosanna Renzi, Eugenia Sammarini.

     (Rosanna Renzi. Metà anni “1960”)

    (Pina Mariotti – Anni 1960)

    Il Frangente:

    (1988: “IL SETTIMO SI RIPOSO’”  – Da sinistra: Eugenia Sammarini, Augusto Casali, Stefano Palmucci).

    La Foto di Gruppo:

    (2015: “COPPIE SCOPPIATE” – Da sinistra: Cesare Casali, Antonio Gasperoni, Eugenia Sammarini, Simona Casali, Nello Casali, Gabriele Bollini, Rosy Billi, Augusto Casali, Nicola Gennari, Alessandro Burgagni)