STORIA DELLA FILODRAMMATICA DI SAN MARINO PER IMMAGINI (A cura di Augusto Casali) – Puntata 27

STORIA DELLA FILODRAMMATICA DI SAN MARINO

PER IMMAGINI

(A cura di Augusto Casali)

Foto 1 (1998: “IL SETTIMO SI RIPOSO’”, di Samy Fayad – Da sinistra: Simona Casali, Mauro Dellapasqua, Eugenia Sammarini, Sabrina Bernardi, Dario Manzaroli, Beatrice Renzi, Nello Casali, Stefano Palmucci)

I Manifesti e le Locandine:

Foto 2 (1996: “MON BEGUIN”, di Jean Conty e Georges Vissant – In Barcaccia da sinistra: Luciana Venerucci, Laura Dolcini, Eugenia Sammarini, Franca Ferrini, Francesca Ferrini – Sotto da sinistra: Luca Casali, Enea Zani, Michele Stacchini, Massimo Zani)

Dietro le Quinte:

Foto 3 (1970: Piny Mariani)

Foto 4 (1969: Bruno Rondelli)

Le Commedie del Piccolo Teatro Arnaldo Martelli:

I ritmi di lavoro per il Piccolo Teatro Arnaldo Martelli continuano a livelli altissimi: passano due mesi dall’ultima rappresentazione ed ecco che la Compagnia torna in scena il 20 aprile 1968 con “All’Insegna delle sorelle Kadar”, di Lelli.

Di questa commedia drammatica, voluta fortemente da Elda Bardelli, ricordo solamente le lunghe attese per provare e il clima pesantissimo prodotto dal testo. Io allora avevo 19 anni e forse fu l’unica volta che recitare mi costò davvero sacrificio. Comunque la commedia andò piuttosto bene, perché a parte del pubblico piacevano i drammoni ispirati ai classici del Teatro.

Si trattava della storia di due sorelle che si detestavano. Poi una delle due confessa all’altra di avere avuto in segreto un figlio di nome Stefano. Questo fatto riavvicina le riavvicina attraverso un legame dovuto al ritorno di Stefano. 

I personaggi della commedia erano 12. Due le esordienti, Pina Mariotti e Marilù Cesarettiù, le quali si affiancarono a Elda Bardelli, Rosella Bardelli, Augusto Casali, Cesare Casali, Fausta Morganti, Eugenia Sammarini, Luciano Sansovini, Giuseppina Tamagnini (che rientrò dopo aver già recitato nella “vecchia” Filodrammatica di San Marino), Giulio Valentini, Amedeo Venerucci.

Foto 5 (Pina Mariotti)

Il Frangente:

Foto 6 (2015: “GLI ALLEGRI CHIRURGHI”, di  – Da sinistra: Augusto Casali, Eugenia Sammarini, Nello Casali, Cesare Casali)

Foto 7 (1981: “E VER AMOR UNA BOTA E UN FIOR”, di Ermanno Cola – Di fronte: Paolo Gattei. Di schiena: Luciano Sansovini)