Ieri sera, una discussione interessante ha avuto luogo sui social media, precisamente su Facebook nel gruppo SAN MARINO RISPONDE SENZA CENSURA, riguardo la chiusura dei cimiteri a San Marino durante le festività, in particolare il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
Ho chiesto lumi proprio sul cimitero di Serravalle e sulla sua chiusura del 6 gennaio, come da richiesta di una mia lettrice. Questa domanda ha avuto una serie di risposte da parte di altri cittadini, alcuni dei quali hanno confermato che il cimitero di Serravalle era effettivamente chiuso in quella data, mentre altri hanno fatto notare che i cimiteri più piccoli, quelli di altri castelli, sono rimasti aperti.
Mentre in molte altre località a noi vicine i cimiteri rimangono aperti anche durante le festività, sembra che a San Marino la situazione sia diversa. Alcuni cittadini hanno espresso la loro preoccupazione riguardo a questa pratica, sottolineando che trovare i cimiteri chiusi nei giorni in cui desiderano rendere omaggio ai loro cari è estremamente frustrante e umiliante.
Spero che questa segnalazione, e questo articolo siano visti anche dai politici e dalle autorità locali affinché venga presa in considerazione la possibilità di mantenere aperti i cimiteri nei giorni festivi. Questo consentirebbe ai cittadini di onorare i loro defunti in modo adeguato, senza dover affrontare la difficoltà di trovare i cancelli chiusi.
La discussione online ha sollevato anche la questione di quali cimiteri siano aperti e quali chiusi durante le festività, evidenziando una potenziale discrepanza nella politica di gestione dei cimiteri tra le diverse circoscrizioni di San Marino.
I cittadini hanno il diritto di poter visitare i loro cari nei giorni speciali senza incontrare ostacoli, questa la conclusione della discussione.
/ms