Tamponi, San Marino 11° tra i piccoli Paesi

San Marino è in undicesima posizione per i tamponi eseguiti fra i Paesi più piccoli al mondo.
Il Paese che proporzionalmente ne ha eseguiti di più è il Principato di Monaco (413’044 per milione) che nella particolare graduatoria precede: Gibilterra, Emirati Arabi Uniti, Isole Faeroe, Bahrain, Isola Cayman, Islanda, Malta, Isole Falkland, San Marino e Lussemburgo.
La Svizzera nella classica mondiale che comprende tutti i Paesi è al 39° posto.
Dallo scoppio della pandemia, infatti, ha eseguito oltre 400mila tamponi per determinare i contagi da SARS-CoV-2, il virus che causa il COVID-19.
Con una quota di 46.336 test su un milione di abitanti, la Svizzera, come detto, è 39esima nella classifica mondiale del numero dei tamponi aggiornata da Worldometer preceduta, per quanto riguarda le Nazioni più grandi, da Spagna, Portogallo, Russia, Belgio, Irlanda, Gran Bretagna, Italia (65’527), Australia, Austria, Germania e Stati Uniti dove ne sono stati fatti 18’603’174 (56’228 per milione).
San Marino si attesta in undicesima posizione per quanto riguarda i tamponi, ma è molto più avanti rispetto ad altri piccoli Stati per test sierologici eseguiti, che sono stati 11.613 (dato del 5 giugno), un terzo circa della popolazione.
La RepubblicaSM