Tanta gente agli spettacoli del circo Braum. L’appello del Direttore del Giornalesm.com, contro l’opera di strumentalizzazione, ha funzionato.

circo BraumNonostante le polemiche hanno avuto un buon riscontro di pubblico i primi spettacoli del Circo Braum, il gruppo itinerante che fino a lunedì 11 maggio resterà aperto a Borgo Maggiore.

Ad alzare il polverone mediatico è stata giovedì l’Associazione protezione animali di San Marino che in un duro comunicato ha criticato “gli uffici competenti” per aver autorizzato “con estrema superficialità una manifestazione che proporrà spettacoli con l’uso di animali”.

Una tesi smentita dal direttore del circo, Daniele Bucci, che si è detto fortemente risentito per queste polemiche. “I nostri sono animali domestici che, a scopo didattico, – ha dichiarato -non vedo nessuno sfruttamento mi sembra tutto eccessivo e strumentale; forse, prima di criticare, avrebbero dovuto venire a vedere e rendersi conto di persona”.

In effetti lo stesso titolare ha richiesto ed ottenuto regolarmente tutti i permessi dalle autorità. Nonostante ciò venerdì mattina la Polizia Civile, a seguito di una segnalazione, si è recata sul posto per constatare il benessere degli animali non riscontrando però alcuna violazione. Nel circo sono presenti 2 pony, 4 capre, 2 maialini, diverse oche e qualche serpente.

Davide Giardi, La Tribuna