Tentano di rubare auto in car sharing, nei guai tre minori

(ANSA) – BOLOGNA, 20 LUG – Tre minorenni, età compresa tra 14 e i 15 anni e incensurati, sono stati denunciati a Bologna dai Carabinieri per avere tentato di rubare un’auto elettrica del servizio di car-sharing ‘Corrente’. E’ successo sabato pomeriggio nelle vicinanze dell’Autostazione di piazza XX Settembre. Ad avvertire il 112 è stata un’addetta della società che gestisce il servizio di noleggio, incaricata del recupero e della manutenzione delle auto.
    La donna ha visto un ragazzino, chiaramente minore, entrare in una delle Reanult Zoe e mettersi al volante, per poi fare fare salire quattro coetanei e mettere in moto. Preoccupata per la loro incolumità, è intervenuta estraendo le chiavi e spegnendo il veicolo. “Se non vuoi problemi, spostati” è la minaccia che la donna si è sentita rivolgere dai cinque, che subito dopo si sono dati alla fuga a piedi. Avvertiti dell’accaduto, i militari del nucleo Radiomobile sono riusciti a individuare tre minorenni mentre scappavano in direzione di piazza dell’Unità: si trattava dell’autista e di due dei passeggeri. Sono stati accompagnati in caserma, denunciati per tentato furto aggravato in concorso e riaffidati ai genitori.
    Dagli accertamenti dell’Arma, è emerso che nei giorni scorsi alcune auto elettriche del servizio di car-sharing erano state prese di mira da qualcuno che si era impossessato delle chiavi di accensione. Un’ipotesi è che il giovane autista sia riuscito a entrare nel veicolo utilizzando una delle chiavi rubate, o forse approfittando di una dimenticanza del precedente utilizzatore che le aveva lasciate inserite nel quadro. Una decina di giorni fa, una di queste vetture era rimasta coinvolta in un incidente, danneggiando alcune auto in sosta in zona Navile, e il conducente era fuggito prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. (ANSA).
   


Fonte originale: Leggi ora la fonte