Territorio, inaugurato a Parma il nuovo Ponte della Navetta: “Si ricuce una ferita”

Taglio nastro inaugurazione Ponte della Navetta Parma (marzo 2021)Il ponte della Navetta, distrutto dall’alluvione del 13 ottobre del 2014  – quando le acque impetuose del torrente Baganza invasero l’antica struttura ciclopedonale – torna a vivere e a collegare i quartieri Montanara e Molinetto, nel Comune di Parma.  

L’inaugurazione dell’opera si è accompagnata all’omaggio agli ‘Angeli del Fango’, con un’opera d’arte dedicata a tutti coloro che si si sono impegnati per rimuovere i detriti nei giorni dell’alluvione.  

Al taglio del nastro hanno partecipato il presidente, Stefano Bonaccini, il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, l’assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche, Michele Alinovi e l’assessora alle Politiche di Sostenibilità Ambientale, Tiziana Benassi. Presenti anche i rappresentati delle autorità civili e militari, delle realtà cittadine, territoriali e associative che hanno dato il loro contributo nei giorni dell’alluvione e alla realizzazione del progetto.  

L’infrastruttura – dal valore economico di 1 milione e 700mila euro – è frutto del lavoro di squadra tra Comune di Parma, Regione Emilia-Romagna, ministero delle Infrastrutture, provveditorato interregionale delle Opere Pubbliche e cittadini.

Il nuovo ponte

È stato progettato con un‘unica campata di circa 70 metri di lunghezza sopraelevata rispetto al letto del torrente, in modo da non presentare ostacoli al deflusso delle acque e a ripristinare il dialogo tra due sistemi territoriali della città. A questo scopo sono previste anche opere funzionali come piste ciclabili che corrono lungo gli argini del torrenteL’obiettivo è quello di connettere anche il nuovo quartiere Parma Mia e di potenziare il sistema di collegamenti ciclopedonali nell’ambito del sistema delle piste ciclabili che corrono tra i due storici quartieri della città, favorendo la mobilità sostenibile. 


Fonte originale: Leggi ora la fonte

  • Le proposte di Reggini Auto