Testimone incastra Stecca. “Disse che l’avrebbe uccisa” Tentato omicidio, l’ex campione del mondo alle corde durante il processo

loris stecca«Prima o poi l’ammazzo, non ce la faccio più». Quella frase, l’ex pugile Andrea Ronchi, se la ricorda bene, perchè a pronunciarla era stato il suo amico Loris Stecca. Si riferiva a Roberta Cester, ma Ronchi non ci aveva dato peso per niente, anche se i due ormai erano ai ferri corti.

«Sono cose che si dicono» ha commentato ieri Ronchi al processo per tentato omicidio che vede alla sbarra l’ex campione del mondo . Non avrebbe mai immaginato che Loris avrebbe davvero accoltellato la sua ex socia che, dice, gli rendeva la vita impossibile. Ronchi, collaboratore nella palestra, racconta come negli ultimi tempi Roberta stesse cercando di smantellare la sezione della boxe. «Il riscaldamento era spento, non avevamo più l’ufficio e Loris era sempre più arrabbiato. Io arrivai al punto da decidere di sospendere i corsi. Roberta raccontava che Loris non aveva nemmeno versato la quota associativa e batteva sempre cassa, nonostante gli desse 1.500 euro al mese. Lui invece si lamentava che non lo pagava da un pezzo».

Ieri però più di un testimone ha smentito Roberta Cester che continua a negare di avere avuto una relazione con Stecca. All’origine della quale, secondo l’ex pugile, ci sarebbe proprio il drammatico epilogo di quel giorno in palestra. Stecca ha sempre sostenuto che fu la sua decisione di troncare la storia con Roberta che provocò in qust’ultima un risentimento che lo portò all’esasperazione e al tentato omicidio. Una donna, dice, che faceva continue pressioni perchè lasciasse la sua famiglia e che quando lui si era rifiutato, aveva deciso di buttarlo fuori dalla palestra. «Loris mi ha raccontato che se l’era portata solo a letto – ha raccontato uno dei più assidui clienti della palestra. Mi disse che per lui era solo una questione di sesso e che da quando aveva chiuso con lei, lo stava perseguitando. Roberta invece mi chiedeva continuamente cosa diceva Loris». Il testimone era in palestra, quando Stecca ha accoltellò Roberta, e quella stessa mattina lei gli aveva anche raccontato che il socio aveva cercato di buttarla giù dalla balaustra. Anche in quell’occasione nessuno ci aveva dato troppo peso, lui almeno ci scherzò sopra. Ma nel pomeriggio le cose andarono diversamente.

«Ho sentito un urlo, e ho visto lei con la mano sul fianco, mentre Loris era sulla porta di uscita con qualcuno che lo abbracciava. La prima cosa che ha detto Roberta è stato ‘Ma perchè l’ha fatto, si è rovinato la vita’. Si era già tolta il coltello da sola, mi disse che era tutto infilato dentro».

Il Resto del Carlino