Thailandia, bombe in resort: una donna morta, tra i feriti 2 italiani. Nuove esplosioni: altre 2 vittime

Evidente coordinamento tra gli attacchi. Si pensa al separatismo islamico o a un atto politico.

Paura a Hua Hin, località turistica in Thailandia, dove giovedì sera due bombe sono esplose in un resort. Nell’attentato è morta una donna thailandese e tra i circa 20 feriti ci sono anche due italiani di 21 e 51 anni. Venerdì mattina cinque nuove esplosioni hanno colpito altre tre città causando altre due vittime. I media locali sottolineando l’evidente coordinamento tra gli attacchi. Si pensa al separatismo islamico o a un atto politico.

I due feriti italiani sono il 21enne Lorenzo Minuti e il 51enne Andrea Tazzioli. Il primo è stato curato in pronto soccorso per ferite minori e subito dimesso, mentre il secondo, colpito alla schiena da una scheggia, è stato operato d’urgenza: le sue condizioni non desterebbero comunque preoccupazione.

Schermata 2016-08-12 alle 07.16.04Bombe nel resort fatte detonare con un cellulare – Le bombe nel resort sarebbero esplose a 50 metri l’una dall’altra a distanza di 30 minuti. La polizia intervenuta sul posto ha affermato che “gli ordigni erano nascosti in due vasi di piante all’esterno della struttura” e che “sono stati fatti detonare a distanza con un cellulare”. Tra i feriti anche due donne inglesi e una giovane ragazza tedesca di circa 20 anni. Il resort Hua Hin è molto popolare, soprattutto tra i turisti britannici.

Venerdì si celebra l’84esimo compleanno della regina Sirikit – La doppia esplosione, avvenuta in una via nota per il suo mercatino turistico, non è stata ancora rivendicata. Tra le varie ipotesi c’è quella del separatismo islamico del sud, ma un’altra possibilità è quella di un atto politico: domenica il Paese ha approvato una controversa Costituzione via referendum e venerdì si festeggia l’84esimo compleanno della regina Sirikit. Altri media thailandesi ipotizzano invece una più semplice disputa locale.

Altre esplosioni vicino a due stazioni di polizia, un morto – Poco dopo le 8 a Surat Thani due bombe sono esplose vicino a due stazioni di polizia, uccidendo una persona poco dopo una cerimonia in onore del compleanno della regina Sirikit.

Esplosione vicino alla torre dell’orologio, altra vittima – Di nuovo a Hua Hin un’esplosione si è verificata vicino alla centralissima torre dell’orologio, presso uno degli incroci più frequentati dai turisti: la polizia parla di una vittima.

Un ferito in un altro scoppio – Altre due esplosioni sono state riportate vicino a un chiosco della polizia a Phuket, nella popolare spiaggia di Patong, con almeno un ferito.

Serie di attacchi, strategia coordinata – Alla luce di tale serie di attacchi, che fanno pensare a una strategia coordinata, va aggiunta alla lista delle esplosioni anche quella verificatasi giovedì pomeriggio all’esterno di un mercato a Trang (sud), che ha provocato un morto e cinque feriti.

La Farnesina agli italiani: “Evitare la zona” – La Farnesina raccomanda agli italiani presenti in Thailandia di evitare la zona di Hua Hin. I connazionali, scrive il ministero degli Esteri, si tengano informati sugli sviluppi della situazione e seguano scrupolosamente le indicazioni delle autorità locali. In caso di emergenza, si legge sul portale Viaggiare Sicuri, contattare l’ambasciata d’Italia a Bangkok al numero 0066 81 825 61 03. Tgcom24