TIER – il racconto di Leonardo Venturini

TIER – il racconto di Leonardo Venturini

A partire dalla sua costituzione il Comitato TIER ha ascoltato le testimonianze di varie famiglie coinvolte  nel dissesto finanziario di alcuni operatori del settore immobiliare.

Nella giornata di oggi il Consigliere Delegato del TIER, Avv. Achille Campagna ha ricevuto il signor Leonardo Venturini, il racconto del quale, emblematico della gravità della questione,  si vuole qui riportare con la sua autorizzazione:

“Mi chiamo Leonardo Venturini ed ho 37 anni . Il giorno 22 marzo 2010, ho acquistato casa dalla società INVESTIMENTI IMMOBILIARI S.A., firmando presso lo studio del notaio Livio Bacciocchi una promessa di vendita,  la quale indicava un contratto di leasing sul bene intestato alla finanziaria FINCAPITAL S.A..

Alla firma pagai il 30% del prezzo con due assegni e dopo una settimana circa l’appartamento mi fu consegnato.

A questo punto la mia banca, in attesa del mutuo statale, erogò un pre-finanziamento che utilizzai per saldare il prezzo d’acquisto dell’appartamento.

Purtroppo, benché abbia saldato il prezzo, non ho ancora potuto fare il rogito per intestarmi l’appartamento, cosa che mi viene spiegato comporta il necessario intervento di FINCAPITAL S.A., società che ho saputo essere ora in liquidazione per irregolarità.

Io ho un modesto impiego da operario e mi trovo in gravissime difficoltà in quanto fatico a ripagare il prefinanziamento, non potendo neppure ottenere il mutuo statale senza il rogito,  e allo stesso tempo vorrei chiedere un aiuto allo Stato perché di questa vicenda orribile non sono io il responsabile.

Mi chiedo come possano accadere cose del genere e perché non ci sia una tutela da parte dello Stato, ed infine cosa valiamo noi cittadini?.”

Il Comitato TIER seguiterà nella pubblicazione di queste testimonianze.

Il Consigliere Delegato

Avv. Achille Campagna