Torna a San Marino il Tour Music fest. Otto giorni con oltre 50 eventi dedicati alla nuova musica emergente

San Marino, 20 novembre 2024 – Presentato oggi alla stampa il Tour Music Fest, il più grande contest  europeo della musica emergente che si svolgerà a San Marino dal 24 novembre al 1° dicembre. Dopo il  successo delle ultime edizioni, il Tour Music Fest torna in Repubblica che riveste una duplice veste di location  dell’evento e di località da visitare e scoprire unendo così l’esperienza musicale a quella turistica in un periodo  molto suggestivo come quello pre-natalizio. 

Federico Pedini Amati – Segretario di Stato per il Turismo: “Il Tour Music Fest si rivela essere sempre un  evento di alto livello per gli artisti che coinvolge e per il numero di ragazzi che è in grado di richiamare. In  questi anni abbiamo visto chiaramente che gli eventi musicali hanno una forte attrattiva anche nel nostro  Paese, riempiono le stanze di hotel e ci garantiscono una visibilità positiva in momenti dell’anno meno  attrattivi turisticamente. Ringrazio di cuore gli organizzatori e rivolgo il mio più sentito in bocca al lupo ai  partecipanti all’evento”. 

Annachiara Sica – Direttore Ufficio del Turismo: “Il più grande Contest Musicale Europeo torna per la terza  volta a San Marino nella sua 16° edizione aumentando il numero di giornate rispetto all’edizione precedente, generando quindi più pernottamenti e più presenze un in un momento generalmente di bassa stagione.  Accogliamo il festival con grande entusiasmo poiché numerosissimi saranno gli appuntamenti tra  masterclass, workshop, laboratori e tanto altro che coinvolgeranno i partecipanti ma anche gli stessi  sammarinesi”. 

Gianluca Musso – Direttore del Tour Music Fest: “Gli artisti emergenti sono il futuro della musica e San Marino  in quei giorni sarà la capitale europea della musica emergente”.  

Il Tour Music Fest, giunto alla sua 16° edizione, è il più grande Music Contest Europeo dedicato alla musica  emergente che ha come obiettivo quello di promuovere una concezione dell’arte e della crescita artistica  fondata sulla condivisione e sull’incontro, piuttosto che sulla pura competizione e sull’apparenza,  supportando e valorizzando i giovani talenti mettendo loro a disposizione importanti opportunità di  confronto. 

Dopo un tour europeo di oltre 3 mesi di casting e selezioni che ha toccato 12 Nazioni Europee – Austria,  Belgio, Francia, Germania, Italia (in 23 città), Malta, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, San Marino, Slovenia e Spagna – con oltre 20.000 artisti coinvolti, la commissione artistica ha selezionato i migliori artisti che, divisi  nelle varie categorie, approdano alle fasi finali della manifestazione.

Un vero e proprio festival di 8 giorni sviluppato in più location in contemporanea in cui si alternano le  performance degli artisti TMF, un ricchissimo programma di Masterclass formative con personaggi di spicco,  di workshop e laboratori, di eventi live e spettacoli di punta con grandi artisti. 

Si attendono quindi in Repubblica oltre 650 persone tra artisti e band per prendere parte agli oltre 50 eventi gratuiti e cogliere l’opportunità di scoprire il territorio sammarinese. 

La Finalissima Europea è prevista il 1° dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Little Tony, con una giuria  d’eccezione; il presidente di giuria già dallo scorso anno è il M° Beppe Vessicchio affiancato all’interno della commissione artistica da personaggi e artisti di spessore nazionale e internazionale, quali Kara DioGuardi,  autrice e produttrice di artisti come Pink, Eminem, Laura Pausini, Ricky Martin, nonché giudice per due  edizioni di American Idol, il più famoso talent musicale al mondo, Ensi, tra i migliori rapper italiani, Paola  Folli, cantante e formatrice che ha collaborato con artisti del calibro di Elio, J-Ax, Pausini, Celentano,  Antonacci, i coach di Berklee College of Music, la più famosa università di musica al mondo. 

L’evento è patrocinato dalla Segreteria di Stato per il Turismo, ed è organizzato TMF Hub srl con la  collaborazione dell’Ufficio del Turismo. 

Official Partners: Riunite, Berklee College of Music, Today, Briidge App, Inspired Nation. I biglietti per la Finalissima sono acquistabili sul sito: https://festival.tourmusicfest.it/ al prezzo di € 15,00 

Per maggiori informazioni 

Web: festival.tourmusicfest.it | FB: tourmusicfest | IG: tourmusicfest | Info: info@tourmusicfest.it T +39 06 871.551.38 

Ufficio Stampa