Venerdì 1 e sabato 2 agosto il borgo di Verucchio si trasforma in un grande palcoscenico enogastronomico e culturale con Verucchio Calici 2025, l’appuntamento che unisce la tradizione della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini con le eccellenze locali in un’atmosfera di festa e convivialità.
L’evento, promosso dall’amministrazione comunale e organizzato da Mirco Guidi di Gm Group in collaborazione con la Pro Loco e le attività commerciali del territorio, animerà il centro storico e lo straordinario spalto della Rocca Malatestiana, confermandola come il “castello delle bollicine”. Saranno protagoniste 26 cantine, tra cui spiccano i produttori della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini e le sette cantine di prosecchi ospitate nel suggestivo scenario della Rocca, ribattezzata “La vigna perduta”.
Il programma si articolerà su quattro aree principali: Piazza Malatesta, cuore delle degustazioni, Piazza Battaglini con concerti e specialità gastronomiche, Piazzale ex Macello e la Rocca Malatestiana. Tra i produttori saranno presenti nomi come Ca Perdicchi, Cantina Pastocchi, San Rocco, Tenuta Santini, Marcosanti, Piccoli Vignaioli e molte altre realtà di prestigio.
Ad accompagnare le degustazioni, una ricca proposta di cibo di strada, dallo stand della Pro Loco con arrosticini, piada e cassoni, alle specialità di pesce de Il Veliero di Pinela e il pulled pork de Il Griglificio di Marco. La musica farà da colonna sonora alle serate con Dj Matteino e Dalila vocalist in Piazzale Macello, il live di Filippo Malatesta venerdì e dei Revolution sabato in Piazza Battaglini, oltre a performance dal vivo di sax e violino e spettacoli di magia e giocoleria.
Presente anche AIS (Associazione Italiana Sommelier) con l’obiettivo di promuovere i propri corsi, tra cui uno in programma a Villa Verucchio nel 2026.
Per facilitare gli spostamenti, sarà attivo un servizio navetta gratuito dalle 19.30 alle 24 con partenza e arrivo a Villa Verucchio, zona palestre. Inoltre, il pubblico in auto sarà indirizzato verso parcheggi dedicati, incluso il campo sportivo del Passerello.
I visitatori potranno acquistare diversi kit degustazione: il “Kit Vigna” con sacca, calice e quattro degustazioni a 15 euro, il “Kit Degustazioni” con 4 ticket a 10 euro, e il “Kit Calice” (sacca e bicchiere) a 7 euro. Grazie al progetto Valore Romagna, chi acquista i kit o i coupon degustazione riceverà gratuitamente una card per sconti e acquisti in oltre 150 negozi della Valmarecchia, incentivando l’economia locale.
Verucchio Calici 2025 si conferma così un appuntamento imperdibile per gli amanti del buon vino, del buon cibo e della cultura, offrendo un’esperienza autentica tra le bellezze e i sapori del territorio.