Tornano a San Marino le serate di Arena del Folk. Primo appuntamento mercoledì 24 gennaio a Serravalle  

San Marino, 22 gennaio 2024 – Presentati oggi alla stampa i 3 appuntamenti per gli appassionati del folklore  romagnolo, curati da Arena del Folk e che si svolgeranno presso la Sala Polivalente – Auditorium Little Tony – a Serravalle.  

L’Arena del Folk è un’associazione, nata in seguito alla voglia di appassionati del Folklore Romagnolo, che  promuove e diffonde questa corrente culturale che include balli, dialetto e tradizioni, attraverso serate di  Fisarmoniche, Rassegne Sax e Clarino, Memorial Nicolucci, Memorial Borghesi, serate di ballo richiamando i  più bravi musicisti del panorama del folklore romagnolo e tanti appassionati del genere.  

Il programma si apre con la serata di mercoledì 24 gennaio insieme all’orchestra Concerto di Romagna.  L’orchestra è composta da musicisti di prim’ordine nel settore romagnolo ed è nota per ripercorrere le  musiche che non sono state considerate all’epoca in cui vennero scritte e che oggi invece riempiono le piste  di ballerini.  

Si prosegue con la seconda serata di mercoledì 21 febbraio, la quale prevede un gemellaggio tra l’Emilia e la  Romagna con la partecipazione di 2 orchestre. Sul palco l’orchestra emiliana di Giacomo Maini e l’orchestra  romagnola La Nuova Romagna Folk che eseguiranno entrambi i generi legati alla Regione Emilia Romagna.  

L’ultimo appuntamento è per lunedì 11 marzo con la Rassegna Sax e Clarino; sarà presente un’orchestra base, l’orchestra Mirco Gramellini, che accompagnerà tutti i più bravi clarinettisti e sassofonisti delle orchestre romagnole per un evento  unico nel suo genere. La serata sarà condotta da Luana Babini e Roberto Chiesa.  

Il Segretario per il Turismo Federico Pedini Amati: “Riportiamo a San Marino la musica folk per un’iniziativa  che coinvolgerà gli appassionati del genere. Sulle note di orchestre che suonano dal vivo daremo la possibilità  di tornare a ballare come si faceva in passato. Purtroppo sul territorio non ci sono sale da ballo che  organizzano con continuità questo tipo di eventi e questo penalizza soprattutto una certa fascia della  popolazione, quella che ha qualche anno in più ma che ha ancora tanta voglia di divertirsi. Oggi proviamo a  rispondere a questa esigenza con l’Arena del Folk, in futuro mi auguro si possa aprire una struttura stabile”.  

In tutte le serate saranno presenti ospiti musicali e ballerini con costumi tradizionali.  Per info: 338 7100844  

Ufficio Stampa