Un nuovo successo del centrodestra unito: Fugatti verso la vittoria. Alla Lega va oltre il 26% dei voti. Il candidato del M5s fermo al 7%.
Dopo l’exploit in Alto Adige, dove il Carroccio ha incassato l’11,1%, Matteo Salvini si prepara a piazzare un altro governatore nel Nord Italia.
Anche il Trentino va, infatti, verso il centrodestra con il candidato unitario, il leghista Maurizio Fugatti, che vola oltre il 46% dei consensi.
Ieri, in Trentino, si è votato per il rinnovo del Consiglio provinciale. La Lega risulta ampiamente davanti con il 26.6% dei voti seguita dal Partito Democratico, che si ferma al 14,73%, e dal Partito Autonomista Trentino Tirolese (11.3%). Sotto il 10% si attesta, invece, il Movimento 5 Stelle che, candidando Filippo Degasperi, totalizza soltanto il 7,1% dei consensi. “
I voti veri, i cittadini, gli Italiani, non ascoltano professoroni, giornaloni, criticoni e burocrati europei – esulta Salvini su Facebook – ma chiedono alla Lega di andare avanti con forza. Per me sarà un onore proseguire, con coraggio e determinazione, sulla strada del cambiamento”. A guidare la tornata elettorale è il leghista e sottosegretario alla Salute, Maurizio Fugatti, che incassa il 45,49% delle preferenze, davanti al candidato di centrosinistra Giorgio Tonini (25,75%) e al governatore uscente Ugo Rossi (12,19%).
Orgogliosa del risultato, la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che su Facebook ha scritto: “Auguri ad Alessandro Urzì, eletto in Consiglio provinciale in Alto Adige, e un ringraziamento a tutti i nostri candidati. Fratelli d’Italia partecipa per la prima volta alle provinciali altoatesine ed è il secondo partito del centrodestra. In Consiglio saremo ancora una volta il punto di riferimento di chi, anche in quelle terre, è orgoglioso di essere italiano“.
Credit: Il Giornale.it